LUNEDÌ 3 OTTOBRE L'ATTIVO DEI DELEGATI METALMECCANICI A BRESCIA

Landini (Fiom): di importanza vitale difendere il contratto nazionale

4 ottobre 2016 - Attivo dei delegati metalmeccanici ieri a Brescia. "Da Brescia un mandato a continuare la trattativa con Federmeccanica, in calendario il prossimo 12 ottobre nella sede di Confindustria - scrive Bresciaoggi -. Una posizione emersa dall'Attivo dei delegati della Fiom di Brescia, riuniti nell'auditorium della Camera di commercio territoriale per discutere le tesi messe al centro dell'attenzione dal segretario generale nazionale dei metalmeccanici Cgil, Maurizio Landini, e dare il loro contributo sotto forma di esperienze vissute in fabbrica e facendosi portavoce di tante difficoltà. Una base più motivata sulla necessità di salvare la contrattazione nazionale. «Le imprese si sono rese conto che le intese separate non servono a nulla e che senza la Fiom non si può fare l'accordo. Il vero rischio è connesso all'eventuale scomparsa del livello nazionale che invece dobbiamo difendere, anche a costo di qualche mediazione per far rimanere un sistema su cui basarci quando si uscirà dal tunnel. Senza quella garanzia, ogni azienda farà a modo suo, potrà scegliere l'interlocutore che più le piace»".

pillole stampa locale, altre segnalazioni