CONVOCATO IL TAVOLO DALLA REGIONE

Trasporto locale, revocato lo sciopero del 12

8 settembre 2016 - Avvisiamo che, a seguito della convocazione da parte della Regione Lombardia, Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità, lo sciopero regionale del Trasporto Pubblico Locale (Tpl) previsto per il 12 settembre è stato revocato da parte delle segreterie regionali Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti.

qui sotto il testo del documento col quale si ricordano le ragioni della mobilitazione

FILT – CGIL, FIT- CISL e UILTRASPORTI Regionale hanno proclamato uno sciopero di 4 ore  di tutto il Trasporto Pubblico Locale della Lombardia il giorno 12 settembre 2016.
La mobilitazione vuole rimuovere i preoccupanti silenzi della Regione Lombardia su questioni  di vitale interesse per il settore.
Troppe sono infatti le incertezze sulle risorse economiche previste a livello Lombardo tali da determinare, su diversi territori, la messa in discussione della continuità del servizio a partire dal mese di settembre con evidenti riflessi sia sui servizi all’utenza, a partire da studenti e pendolari,  sia per i lavoratori delle diverse aziende coinvolte.
A questo si aggiunga la confusione sulle norme che regolano il settore a causa dei tanti interventi già effettuati sul piano Nazionale per le Province ed ad una ancor disomogenea applicazione della Legge Regionale 6/2012. Tali difficoltà si registrano alle porte di un periodo che sarà caratterizzato in particolare dalle gare che dovranno definire i nuovi assetti del settore, in assenza tra l'altro di adeguate forme di tutela per il personale coinvolto.
FILT-FIT-UILT, nel corso dell'incontro del 15 luglio 2016 con la dirigenza dell'Assessorato Regionale ai Trasporti a seguito di un presidio dei lavoratori, avevano richiesto la convocazione di un tavolo specifico composto dalla Regione stessa, dalle Associazioni datoriali e dall'ANCI (Associazione dei comuni) e UPL (Unione delle Province) della Lombardia.
Tale tavolo non è però mai stato attivato lasciando quindi inalterate le nostre preoccupazioni e spingendoci a dichiarare un primo sciopero regionale. Il primo atto di una mobilitazione che continuerà se non saranno date risposte chiare.

Sappiamo che ogni sciopero costituisce un grave disagio ma, pensiamo che, in questo settore lavoratori e  cittadini abbiano obbiettivi e interessi comuni, uniti dalla necessità di avere un servizio di trasporto pubblico efficiente ed efficace, operato da Aziende in grado di affrontare i necessari investimenti.

MODALITA’ ADESIONE SCIOPERO AZIENDE BRESCIA

Trasporto Urbano

Brescia Trasporti:         dalle 9.00 alle 11,30  (compreso Desenzano)
Metro’ Brescia              dalle 9.00 alle 11,30