AL VIA IL PERCORSO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO DELLE AZIENDE METALMECCANICHE ADERENTI A UNIONMECCANICA-CONFAPI

Fiom, oggi a Brescia l'assemblea nazionale dei delegati

20 luglio 2016 - Assemblea nazionale dei delegati della Fiom Cgil oggi (mercoledì 20 giugno) a Brescia, per dare il via al percorso per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro delle aziende metalmeccaniche aderenti a Unionmeccanica-Confapi. L’appuntamento è alle ore 9.30 presso l’Auditorium Capretti (via Giovanni Piamarta 6): introduce la segretaria nazionale Michela Spera, conclude il segretario generale Maurizio Landini.

Il contratto Unionmeccanica-Confapi, sottoscritto nel luglio 2013 e che scade il prossimo 31 ottobre, coinvolge 35 mila piccole e medie imprese, per un’occupazione complessiva di 400 mila lavoratori. “Mentre di fronte alle chiusure delle imprese - si legge in una nota della Fiom - è in corso la mobilitazione sindacale unitaria nelle aziende aderenti a Federmeccanica, la Fiom proporrà alla discussione dell'assemblea di presentare una piattaforma rivendicativa centrata sulla tutela del potere d'acquisto, l'aumento dei salari, l'estensione dei diritti e il rilancio dell'occupazione”.