ANNUNCIATA UNA NUOVA GIORNATA DI SCIOPERO

Editrice La Scuola Brescia, basta con i licenziamenti

20 luglio 2016 - Nuovo sciopero all’Editrice La Scuola, il secondo in meno di un mese, e nessun passo avanti nella ricerca di una soluzione per evitare il licenziamento immediato di 15 dipendenti. Gli esuberi dichiarati dall’azienda, a fronte di un bilancio 2015 chiuso con oltre 14 milioni di perdite, in effetti sono 25 su un totale di 54 dipendenti e 4 dirigenti, ma per una decina si è prospettata una soluzione in continuità con un «trasferimento». Un taglio del personale che sa tanto di déjà-vu e che già nel 2010 era stato attuato con la cessione dei rami d’azienda della legatoria e della stampa alla torinese Vincenzo Bona e il passaggio da oltre 200 a poco più di 60 dipendenti. «Una pesante ristrutturazione che aveva l’obiettivo di rilanciare l’azienda — ha ricordato Romano Rebuschi, segretario della Slc Cgil — Oggi come allora vediamo solo tagli, nessuna riqualificazione del personale, nessuna apertura all’utilizzo degli ammortizzatori sociali ma solo un impegno, non quantificato nei numeri e non definito nel tempo, a nuove assunzioni destinate prevalentemente al marketing».