LA MOBILITAZIONE

Sindacati in piazza contro il caporalato

19 luglio 2016 - Sindacati di nuovo in piazza oggi a Roma contro il caporalato e il lavoro nero in agricoltura. Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil saranno in presidio in piazza del Pantheon dalle 10, per chiedere la rapida approvazione da parte della Commissione Agricoltura del Senato del disegno di legge 2217 sulla lotta al caporalato e sul rilancio della “Rete del lavoro agricolo di qualità” introdotta dal piano d’azione “Campolibero” (contenuto nella legge 116 dell’agosto 2014). Alla manifestazione parteciperanno oltre 500 delegati provenienti da tutta Italia. Sarà presente anche  il segretario generale della Cgil Susanna Camusso. “Il caporalato è un'onta per tutti” aveva detto Camusso il 14 luglio scorso, partecipando a un’iniziativa di Confagricoltura: “Ognuno deve fare la propria parte, perché combattere il caporalato è una priorità per il paese”. Il segretario generale Cgil ha quindi chiesto “al governo di passare dalle tante parole ai fatti, insistendo perché il Parlamento approvi velocemente il disegno di legge, fermo al Senato dal gennaio scorso (ndr. malgrado gli fosse stata assicurata una corsia preferenziale), che recepisce norme importanti avanzate unitariamente dai sindacati”.