via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

OLTRE DUE MILIONI DI FIRME PER I QUATTRO QUESITI

Referendum scuola, depositate le firme in Cassazione


8 luglio 2016 - 515.000 firme per quattro referendum. Le hanno depositate ieri in Cassazione i rappresentanti del Comitato referendario scuola pubblica – tantissime associazioni e sindacati, tra cui la Flc Cgil –. Un primo traguardo verso un obiettivo ambizioso: quello di cancellare alcuni degli aspetti più negativi della legge 107 sulla “Buona Scuola”, una serie di norme che stanno tentando di ridisegnare il nostro sistema di istruzione rendendolo, a giudizio dei promotori dei quesiti, meno democratico e più diseguale, anche leggendolo in relazione ai continui disinvestimenti nel settore, come denuncia anche ieri un soggetto insospettabile come la Corte dei Conti.

“Un ottimo risultato – si legge in un comunicato dei promotori – che corona tre mesi di impegno diffuso in tutto il Paese, dove decine di migliaia di attivisti e attiviste hanno portato avanti una campagna di raccolta firme che ha fatto seguito alla mobilitazione straordinaria dell'autunno scorso contro questa riforma”.

I quattro capitoli della “Buona Scuola” che si vogliono sottoporre al giudizio popolare sono alcuni dei cardini del provvedimento: il potere riservato al preside nella scelta dell’organico; l’obbligatorietà e il senso didattico dell’alternanza scuola-lavoro; le donazioni private alle scuole (school bonus); il meccanismo di valutazione degli insegnanti che, anche in questo caso, dà un potere quasi assoluto al dirigente scolastico. continua su rassegna.it

Approfondimenti