via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

IL PRESIDIO A MILANO

Casa, Lombardia: il progetto regionale è legge. Critici i sindacati


Ieri 28 giugno  il progetto di legge regionale per la riforma dell'edilizia pubblica e' stato approvato dal consiglio regionale lombardo.  Cgil, Cisl, Uil della Lombardia, con i sindacati regionali degli inquilini Sicet, Sunia, Uniat, Unione inquilini, Conia hanno sollecitato modifiche alla riforma, chiedendo più case, più servizi, più tutele e diritti attraverso diverse iniziative.
Ben 12mila sono state le firme raccolte a sostegno della petizione popolare sulle proposte dei sindacati, presentate alla Regione il 26 maggio scorso e centinaia di persone hanno partecipato alla manifestazione organizzata il 21 giugno.

Anche con il presidio di oggi Cgil, Cisl, Uil e sindacati degli inquilini hanno inteso ribadire  le proprie preoccupazioni e critiche  sulla legge di riforma. "Nonostante alcune modifiche la legge rimane una riforma sbagliata, con gravi impatti sulla gestione del disagio e della domanda sociale di alloggi, e che solo in parte potranno essere rimediati con i regolamenti attuativi che la Giunta regionale dovrà emanare nei prossimi mesi", si legge in un comunicato.

Tra le poche modifiche nell'approvazione della riforma, "l'accoglimento del criterio preferenziale nell'affidamento dell'incarico di servizio degli operatori privati quando questi apportano alloggi di loro proprieta' da affittare nel sistema dei servizi, la tutela degli anziani e dei nuclei con gravi patologie croniche e gravemente invalidanti nei piani di vendita cui non possono essere sottoposte a mobilità forzosa, il riconoscimento della rappresentanza sindacale nelle politiche abitative in Regione e il riconoscimento delle autogestioni dei servizi da parte degli inquilini.
Stante che la riforma sarà attuata attraverso regolamenti di giunta regionale da approvarsi nei prossimi 24 mesi, le organizzazioni sindacali confederali e degli inquilini prendono atto della disponibilità dell'Assessorato a riaprire il confronto di merito".

Approfondimenti