L'IPOTESI DI ACCORDO ILLUSTRATA AI LAVORATORI

Vigilanza privata alla prova del contratto

Brescia 24 Giugno 2016 – Sfera di applicazione, rilancio del secondo livello di contrattazione, classificazione del personale, stabilità occupazionale nei cambi appalto, salute, sicurezza e riconoscimento della professionalità con la richiesta di aumento salariale di 125 € al IV livello.
Sono questi i punti cardine della ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale della vigilanza privata e dei servizi fiduciari, scaduto il 31 Dicembre 2015, presentata dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs, Nazionali alle associazione datoriali di settore.
Nella proposta unitaria trovano spazio anche i capitoli relativi alle relazioni sindacali, al mercato del lavoro, ai congedi e permessi. All'infortunio, alla rappresentanza, alla bilateralità e al welfare contrattuale riferito alla previdenza integrativa.
Le tre sigle puntano alla definizione di un nuovo contratto nazionale di lavoro che supporti un settore duramente provato dalla crisi economica e che sopperisca la carente evoluzione normativa di riferimento “i ritardi nel completamento della riforma del settore da parte delle istituzioni, il ridimensionamento delle condizioni imposto negli appalti hanno inficiato alcuni obiettivi che le parti hanno riposto nella contrattazione collettiva; a ciò si aggiunge una incapacità delle imprese di pensare in termini prospettici e di sviluppo, facendo emergere al contrario un imbarbarimento del mercato, una concorrenza al massimo ribasso negli appalti e un'azione disinvolta nella pratica del dumping contrattuale si legge nella premessa del documento.

Davanti ai delegati di settore, le tre sigle territoriali, hanno inoltre illustrato i risultato dell'incontro avuto venerdì u.s. con il Prefetto di Brescia, in merito ad alcune problematiche riguardanti i lavoratori della Vigilanza Privata – in particolare la tempistica del rinnovo dei titoli e del porto d'armi di G.P.G, in alcune situazioni.  L'incontro sottolineano le tre sigle è stato ampiamente positivo anche per la disponibilità dimostrata dal Prefetto.