Europa, Cgil: ripartire dal lavoro

27 giugno 2016 - Sul destino dell’Europa la Cgil si è espressa con chiarezza sia prima del referendum inglese, sia subito dopo. Quello che serve non è un piccolo aggiustamento o una modificazione burocratica di breve respiro. E non saranno sufficienti neppure eventuali trasformazioni degli assetti previsti dai Trattati o le misure di sostegno al sistema finanziario. Quello che serve è una grande svolta politica, il ripensamento delle politiche di stampo neoliberista che sono state adottate finora da Bruxelles.

“L'esito del referendum in Gran Bretagna è la certificazione del fallimento delle politiche economiche e sociali dell'Europa, che - nel vivo della crisi che si prolunga da ormai quasi un decennio - hanno prodotto il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro, l'attacco al modello sociale europeo, l'aggravarsi del debito pubblico nei paesi europei più in difficoltà, la crescita delle diseguaglianze e della povertà, l'aumento della disoccupazione (specie giovanile e femminile) a livelli che mai l'Europa aveva conosciuto”. Così in una nota la Cgil, dopo il voto che sancisce l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea, con la Brexit al 52%.

Secondo il sindacato di corso d’Italia: “Proseguire in questa direzione porterebbe al definitivo divorzio tra i cittadini e l ’Unione Europea. Le scelte che la Commissione e i governi devono compiere sono chiare e urgenti: cambiare i trattati e le politiche. E’ necessario puntare sulla lotta alle diseguaglianze, sulle politiche sociali, sul welfare, sugli investimenti pubblici per la crescita, sull'occupazione stabile e di prospettiva legata a istruzione avanzata e formazione di qualità, sulla tutela dei diritti civili e del lavoro, sull’integrazione”.

Per avere un quadro delle posizioni della Cgil sul futuro dell’Europa è possibile riascoltare alcuni degli interventi dei dirigenti sindacali a Radio Articolo 1. Tra questi ricordiamo l’intervento del segretario generale Susanna Camusso all’interno dello speciale Europa: http://www.radioarticolo1.it/audio/2016/06/07/28526/leuropa-smarrita-e-le-sfide-del-sindacato-parla-susanna-camusso. L’intervento di Fausto Durante, responsabile delle politiche europee e internazionali della Cgil, sempre all’interno dello Speciale Europa: http://www.radioarticolo1.it/audio/2016/06/07/28525/come-salvare-leuropa-con-prodi-castellina-durante-maltese-napolitano-pittella-mazzucato. L’intervista al segretario confederale Danilo Barbi all’indomani del voto sulla Brexit: http://www.radioarticolo1.it/audio/2016/06/24/28743/brexit-europa-terremotata-parla-danilo-barbi-cgil