L'INCONTRO AL PIRELLINO CON I CONSIGLIERI REGIONALI

Sanità bresciana al collasso, i sindacati sollecitano la politica

17 giugno 2016 - Incontro questa mattina al Pirellino di via Dalmazia a Brescia tra rappresentanti dei sindacati della Funzione Pubblica e consiglieri regionali delle diverse forze politiche, tra i quali anche il presidente della Commissione Terza. Al centro della discussione la grave situazione della sanità bresciana tra carenze del personale nel pubblico e crisi aziendali nel settore privato. I sindacati si aspettano risposte concrete ai gravi problemi. Rolfi ha proposto la costituzione di un osservatorio permanente sulla sanità bresciana, proposta che ha trovato ampia condivisione. Rolfi ha anche confermato il suo interessamento anche al problema dell'estensione del ponte generazionale alle Rsa lombarde. Per questi lavoratori infatti il contratto nazionale enti locali, che è appunto pubblico, non rientra nella norma di legge sul ponte generazionale e questo impedisce alle lavoratrici delle case di riposo di poter godere di questa possibilità data dalle norme. Non si tiene conto che seppur il contratto è pubblico, il datore di lavoro è privato. Insomma, una anomalia lombarda da superare. «Gli auspici sono buoni, vedremo il prosieguo», dicono i sindacati.