OGGI LA MANIFESTAZIONE A MILANO PROMOSSA DAI METALMECCANICI DI CGIL, CISL, UIL

Sciopero metalmeccanici, Landini: pronti a intensificare la lotta

2016-06-09 - “Siamo partiti con piattaforme diverse, ma al tavolo il giudizio comune dei sindacati si è costruito sul fatto che Federmeccanica, sostenuta da Confindustria, pensa che sia venuto il momento di ridimensionare i contratti nazionali e di concentrare unicamente l'azione sulla contrattazione aziendale. Questo per noi non è accettabile. La protesta unitaria è un fatto importante, non accadeva da tempo”. Così il segretario generale della Fiom Maurizio Landini intervistato ieri da RadioArticolo1 alla vigilia degli scioperi regionali delle tute blu di oggi e domani. “Se Federmeccanica continuerà a non rispondere – aggiunge – si porrà il problema di intensificare la nostra iniziativa e anche di allargare e di estendere il consenso: sarà necessario uscire dai luoghi di lavoro, andare non solo nelle piazze, ma anche nei palazzi della politica, informare il Parlamento e i consigli regionali. Valuteremo assieme ai lavoratori, coinvolgendoli, quali iniziative mettere in campo senza escluderne nessuna, anche inventandoci iniziative nuove. Di sicuro noi non saremo quelli che con la loro firma cancelleranno il contratto nazionale”. Sul sito di Rassegna Sindacale la sintesi dell’intervista al segretario Fiom: