ASSEMBLEA ANCHE A BRESCIA

Uffici scolastici in agitazione: manca il personale

Giornata di mobilitazione negli uffici scolastici regionali e centrali oggi, giovedì 19 maggio. Obiettivo delle assemblee contestare "le mancate risposte del governo di fronte alle richieste di investimenti occupazionali". L'assemblea che si è tenuta a Brescia, nella sede dell'ufficio scolastico territorale in via S.Antonio, è stata l'occasione per fare il punto della situazione sulla mancanza di personale: metà dell'organico è fatto di lavoratori distaccati, cioè provenienti dall scuola, l'età media è di 59 anni, entro due anni ci sarà il pensionamento di dieci persone. «Non si può continuare a mettere le toppa con personale distaccato dalla scuola», i quali si dicono pronti a bloccare le immissioni a ruolo e gli esami. I sindacati, unitariamente, chiederanno un incontro al prefetto e scriveranno a tutti i livelli istituzionali e gerarchici per far emergere le istanze dei lavoratori. «Contratto subito», aggiungono.