DALLE 10 LA DIRETTA SU RADIO ARTICOLO 1

A testa alta. Oggi i pensionati in piazza

L’appuntamento è per le 10 di questa mattina nella storica Piazza del Popolo a Roma. I sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil hanno organizzato la manifestazione nazionale unitaria per rilanciare la grande vertenza pensioni con lo slogan “A testa alta: tutti insieme per rivendicare diritti e dignità dei pensionati”. I tre sindacati, insieme alle confederazioni Cgil, Cisl, Uil, chiedono a governo, partiti politici e Parlamento il rispetto dei diritti che fino ad ora sono stati negati: difesa delle pensioni di reversibilità, tutela del potere d'acquisto e recupero del danno prodotto dal blocco della rivalutazione. Tra le richieste della piattaforma unitaria c’è anche una rivendicazione ben nota: la separazione tra previdenza e assistenza, la parificazione fiscale tra pensionati e dipendenti, e l'estensione degli 80 euro alle pensioni più basse. Alla vigilia della manifestazione di oggi qualcosa già si è mosso. Il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti ha infatti invitato i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil a un incontro sui temi della previdenza e delle politiche del lavoro che si terrà la prossima settimana, martedì 24 maggio, presso la sede del ministero. Sul sito dello Spi Cgil e su quello della Cgil nazionale i contenuti della piattaforma unitaria sulle pensioni. Su Rassegna Sindacale il racconto di tutte le iniziative che sono state organizzate in vista dell’appuntamento di oggi, tra cui il viaggio di un gruppo di pensionati ciclisti che sono partiti dalle Marche in bici per arrivare in piazza del Popolo. http://www.rassegna.it/articoli/in-piazza-atestaalta-per-le-pensioni-e-i-giovani. Su Radio Articolo 1 (www.radioarticolo1.it) la diretta della manifestazione a partire dalle 10.
Sull’Unità l’intervista al segretario generale dello Spi Cgil, Ivan Pedretti a cura di Bianca Di Giovanni: “Pensionati in piazza per difendere i diritti. Anziani più poveri, un rischio per il welfare”. (p.11). Il segretario dello Spi interviene anche sull’Huffington Post: “L’idillio è finito”. Sul Messaggero parla invece il ministro Poletti: “Pensione anticipata con penalità differenziate” (p.3). Sempre sul Messaggero, come argomento correlato, Luca Cifoni fa il punto sui piani del governo a proposito di Irpef e taglio alle tasse (p.3). Su La Stampa scrive Paolo Baroni: “Pensioni, sindacati in piazza, il governo prova a trattare” (p.18). Sul Manifesto scrive invece Riccardo Chiari: “Pensionati a testa alta, oggi la manifestazione nazionale” (p.3). Sul Corriere della Sera Lorenzo Salvia spiega il “piano a tappe” del governo sulle pensioni per evitare il no della Ue (p.31).