via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

INTEGRATIVO AZIENDALE

IMP Pasotti, ecco l'accordo in deroga al Jobs Act


Nella giornata di venerdì  13 maggio  2016  alla IMP Pasotti  di Pompiano  tra la direzione aziendale, RSU e la Fiom, dopo che l’ipotesi di accordo è stata approvata dal voto dei lavoratori, è stato firmato l’accordo integrativo per il periodo 2016/2019.
L'accordo è stata raggiunto dopo 4 mesi di trattativa accompagnata da iniziative di sciopero.
L’intesa prevede che:
l’azienda s’impegna a non istallare apparecchi di video sorveglianza atti a controllare l’operato dei lavoratori, sui licenziamenti si prevede la derogabilità della normativa prevista dal JOBS ACT per tutti i lavoratori assunti dopo il 7 marzo 2015, mantenendo in questo modo le tutele sulla reintegra in caso di licenziamento, tale deroga sarà valida fino a nuovo accordo tra le parti.
Nell’intesa sono previste azioni per migliorare l’ambiente di lavoro nei reparti produttivi , mentre per il salario vi sarà un aumento del superminimo collettivo uguale per tutti i lavoratori pari a 80 euro mensili.

La Fiom esprime soddisfazione per il risultato raggiunto e per l'impegno che i lavoratori hanno dimostrato al fine di poter avere questa intesa, sia per le parti normative, sia per le parti economiche.

Approfondimenti