via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

#SFIDAXIDIRITTI

Tutela nei confronti dei licenziamenti illegittimi


Conosci la Carta dei Diritti Universali del Lavoro?
Si tratta di un testo composto da 97 articoli che ha l'obiettivo di estendere diritti a chi non ne ha e di riscriverli per tutti alla luce dei grandi cambiamenti di questi anni.
 Segui gli approfondimenti sulla pagina dedicata 

 

ARTICOLO 22
Tutela processuale dei diritti del lavoratore

1. Per le controversie relative ai rapporti di lavoro è competente il Tribunale in funzione di giudice del lavoro. Il lavoratore può sempre agire, per la tutela dei suoi diritti, dinanzi al Tribunale nella cui circoscrizione ha avuto luogo la prestazione di lavoro. Ove il lavoratore sia convenuto in giudizio, è sempre competente il Tribunale nella cui circoscrizione si trova il suo domicilio.
2. L’accesso alla giustizia in materia di lavoro è gratuito in ogni fase e grado del proceDimento. Il lavoratore ha sempre diritto alla deducibilità ai fini fiscali degli oneri affrontati per la tutela dei propri diritti.
3. Il lavoratore ha diritto – per tutti i rapporti di lavoro e per tutte le controversie derivanti dall’applicazione delle disposizioni del Titolo I della presente legge – di ottenere un provvedimento entro tre mesi dalla proposizione della domanda...

■ L’articolo 22 – come pure gli artt. da 93 a 96, collocati invece nel Titolo III – si propone di rendere il più possibile effettivi i diritti sostanziali riconosciuti nella nuova Carta dei diritti e nelle altre leggi di tutela del lavoro. Non basta infatti che un diritto venga sancito dalla legge: è necessario anche che il lavoratore sia messo in grado di farlo valere, in caso di violazione da parte del datore di lavoro o dal committente, mediante il ricorso ad una giustizia che deve essere non solo imparziale, ma anche celere, efficiente e meno costosa possibile. per approfondire

Approfondimenti