via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

ALMANACCO DELL'ECONOMIA CGIL

Italia, la parabola all'ingiù dell'economia


"È una parabola all’ingiù quella tracciata dall’economia italiana nel corso del 2015: frena la crescita e i prezzi tornano a calare”. È quanto si legge nel quarto numero dell’Almanacco dell’economia, curato dall’area delle politiche economiche della Cgil nazionale. L’elaborazione, realizzata sui conti trimestrali Istat, evidenzia come la crescita del Paese nell’ultimo trimestre del 2015 abbia continuato a rallentare fino a tornare pericolosamente vicino allo zero (0,1%).

Lo stesso Istat prevede una possibile crescita del Pil, nel primo trimestre 2016, che oscilla tra meno 0,1 e 0,3 punti percentuali. Il ritmo di crescita dell’Italia, secondo il sindacato guidato da Susanna Camusso, “è assai più modesto delle aspettative e, comunque, inferiore alla media dei principali paesi industrializzati ed europei”.

Per la Cgil, si tratta di “uno sviluppo contenuto”, così come rilevato dall’indice di ripresa della domanda effettiva (Iride), l’indicatore economico elaborato dalla Cgil, che per il 2015 risulta rosso (meno 0,5), anche se nell’ultimo trimestre dell’anno si è colorato di verde, registrando un più 1. Una crescita sulla quale torna a gravare, a febbraio, un’inflazione negativa: meno 0,2% in termini congiunturali, meno 0,3% in termini tendenziali. Per approfondire: l'almanacco

Approfondimenti