via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

VERSO LA NUOVA CARTA

Diritto ai saperi


Conosci la Carta dei Diritti Universali del Lavoro?
Si tratta di un testo composto da 97 articoli che ha l'obiettivo di estendere diritti a chi non ne ha e di riscriverli per tutti alla luce dei grandi cambiamenti di questi anni.
 Segui gli approfondimenti sulla pagina dedicata 

Articolo 17
Diritto ai saperi

1. Ogni persona ha diritto all’accesso al sistema della conoscenza e alla formazione continua per tutto l’arco della vita, con pari opportunità in ragione delle personali condizioni economiche e sociali.
..
5. La Repubblica garantisce che venga assicurato a tutti l’accesso a nuove tecnologie digitali al fine di combattere nuove forme di esclusione sociale legate al divario digitale.

■ Il termine“saperi”è omnicomprensivo e include il diritto a:
a) istruzione di ogni persona;
b) formazione professionale per un adeguato accesso dei giovani al mercato del
lavoro e delle professioni;
c) formazione continua dei lavoratori;
d) riqualificazione professionale dei lavoratori adulti.
Il riconoscimento di tale diritto parte dal presupposto che la conoscenza rappresenta la più importante risorsa per lo sviluppo sociale ed economico e consente di caratterizzare lo Stato sociale come Stato di cultura, al fine di invertire una grave deriva del nostro sistema ispirato a mere logiche economiche.
L’obiettivo precipuo è garantire pari opportunità nell’accesso al sapere a e ai saperi, quale pre-condizione di una cittadinanza consapevole, chance fondamentale di crescita umana e professionale nella società e garanzia di un lavoro di qualità, fissando princìpi generali e livelli essenziali da assicurare su tutto il territorio nazionale, evitando qualsiasi forma di discriminazione. Per approfondire

Approfondimenti