via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

MERCOLEDÌ 23 MARZO IL CONVEGNO

Infortuni sul Lavoro, ufficio sicurezza ambiente Cgil: preoccupa la grave sofferenza di personale in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro


martedì 22 marzo 2016 - Felice Pezzali, 48 anni, morto ieri mentre puliva una roggia a Rudiano, è la terza vittima sul lavoro del 2016 in provincia di Brescia. Lo scorso anno, nello stesso periodo di tempo erano state le vittime. Un calo si registra anche a livello nazionale (70 infortuni sul lavoro contro 80 dello scorso anno e 25 quelli in itinere) ma questo, ovviamente, non è di consolazione né per le vittime né per chi è loro vicino.
Il bilancio è comunque piuttosto pesante e non si può attribuire alla fatalità i gravi episodi accaduti. Troppo diffusa è infatti la superficialità con la quale chi dovrebbe occuparsene affronta la questione sicurezza sul luogo di lavoro, e troppe sono ancora le inadempienze  in materia che si verficano nei luoghi di lavoro. 
Preoccupa, in tale contesto, la grave sofferenza di personale, a causa del mancato avvicendamento del naturale turnover, che si registra nel Servizio Psal (Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) delle Ats ex Asl.  È inoltre necessario che la riforma delle Asl mantenga la responsabilità con ruolo e risorse proprie a questo settore, magari utilizzando gli introiti derivanti dalle sanzioni in materia di sicurezza come già avviene nelle altre Regioni.
La questione verrà affrontata domani nel convegno in Camera del Lavoro che approfondirà la valutazione dei rischi sul luogo di lavoro ed in particolare quello dello Stress Lavoro Correlato, dando voce in particolare alle diverse esperienze nei luoghi di lavoro dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Ufficio sicurezza ambiente Camera del Lavoro di Brescia

Approfondimenti