LA NOTA DI ORIELLA SAVOLDI DELLA CAMERA DEL LAVORO DI BRESCIA

Caffaro: Prospettive occupazionali e risanamento ambientale vanno di pari passo

22 marzo 2016 - Stante l'attuale situazione del sin-Caffaro, alla luce degli impegni assunti dal Ministero dello Sviluppo economico, d'accordo il Ministero dell'Ambiente, è più che mai evidente come le soluzioni da ricercare per impedire l'aggravarsi della situazione ambientale siano strettamente legate alla necessità di garantire la continuità produttiva e occupazionale di Caffaro Brescia Srl.

Non meno che per altri siti nazionali, sottovalutare lo stretto legame fra i due ambiti di intervento, sociale e ambientale, rischia di mancare le soluzioni positive che l'attuale ricerca può riservare, con il rischio di un peggioramento della situazione. E, nell'ipotesi migliore, di pregiudicare il necessario sviluppo delle attività di messa in sicurezza e bonifica rivendicato a più voci per il sito bresciano.

È in tale ottica che consideriamo intempestiva e inopportuna la richiesta di ridimensionamento del sito nell'avvicinarsi del recente incontro presso il Ministero dello sviluppo economico. Ci saranno pure norme che fanno da ostacolo, ma ci chiediamo quali dati e informazioni sfuggano alla nostra conoscenza per modificare la nostra convinzione sulla necessità di mantenere l'attuale perimetro del sito, o al contrario di ampliarlo per comprendere le aree inquinate al momento escluse.

Allo stesso modo ci sfugge il motivo per cui a fronte di un danno ambientale a suo tempo stimato da ISPRA in più di un miliardo e mezzo, per il quale secondo alcune previsioni i costi della bonifica richiederebbero finanziamenti ben superiori dei 50 milioni di euro messi in conto dal Ministero dell'Ambiente alla riprogrammazione dei Fondi Sociali Europei, la Regione Lombardia si limiti a chiederne 40. Il che rende ancora più cogente la necessità di un Piano complessivo di messa in sicurezza e bonifica del sin, in ordine a priorità e programmi per i quali attivare la richiesta di un piano finanziario adeguato.

Camera del Lavoro di Brescia