PRIMO APPRODO CONCRETO SULLA STRADA DEL RAFFORZAMENTO DEGLI STRUMENTI CON CONTRASTARE I FENOMENI DI ILLEGALITÀ

Protocollo legalità nei cantieri, sindacati: «Passo in avanti importante»

17 marzo 2016 - «Il protocollo sottoscritto rappresenta un primo approdo concreto sulla strada del rafforzamento degli strumenti e delle forme di collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti  nell'ambito delle attività edili, con la finalità di attrezzare e favorire  attività di contrasto ai fenomeni di violazione o elusione delle regole che condizionano questo settore dell'economia e contemporaneamente di promuovere  comportamenti improntati alla valorizzazione della legalità, anche mediante forme di incentivazione di comportamenti virtuosi da parte degli operatori di questo importante comparto economico e produttivo». Ad affermarlo sono Filca-Cisl, Fillea-Cgil e Feneal-Uil di Brescia e Val Camonica in merito al protocollo di legalità per l'edilizia (qui il testo integrale) sottoscritto nei giorni scorsi dalle parti sociali con il Comune di Brescia.

«Come Organizzazioni sindacali - si legge nella nota - ci siamo mossi considerando che ci sia uno stretto legame tra la tutela della condizione dei lavoratori e il rispetto delle regole da parte delle imprese, anche perché spesso la concorrenza sleale si sviluppa sul terreno della negazione dei diritti dei lavoratori.
«Per questo quando abbiamo condiviso con le imprese anche la logica della premialità a favore di chi rispetta le regole, lo abbiamo fatto nella convinzione che soltanto in un ambito di rispetto delle norme che regolano i cantieri e le attività in essi svolte, che si può realizzare una adeguata tutela dei lavoratori, del loro posto di lavoro, della loro sicurezza e di una retribuzione che consenta loro una vita dignitosa. Ciò che oggi auspichiamo è che da questa intesa nascano le condizioni e gli strumenti per una adeguata attività di contrasto dell'illegalità che purtroppo ancora tanto interferisce con il regolare svolgersi dell'attività in questo importante comparto produttivo ed economico del nostro territorio e che la stessa possa vedere coinvolti i soggetti che al momento non hanno ancora dato la loro fattiva adesione».

In allegato la nota completa delle organizzazioni sindacali