via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

SUL TAVOLO IL DOCUMENTO APPROVATO DA CGIL, CISL, UIL

Nuove relazioni industriali, confronto al via


giovedì 3 marzo 2016 - Parte oggi il confronto tra sindacati e associazioni datoriali per rinnovare il quadro delle relazioni industriali in Italia. Il primo appuntamento per Cgil, Cisl e Uil è con la Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria) e sul tavolo ci sarà il documento 'Un moderno sistema di relazioni industriali', approvato lo scorso 14 gennaio dagli esecutivi delle tre confederazioni.

Il testo firmato insieme da Cgil, Cisl e Uil è stato accolto positivamente da tutte le altre associazioni datoriali, che hanno risposto in maniera formale. Tutte tranne Confindustria, che ha solo commentato  la bozza. "Evidentemente - commenta il segretario confederale della Cgil, Franco Martini - lo hanno letto con la pancia e non con la testa. Altrimenti non l'avrebbero bocciato così".

Il confronto, in ogni caso, partirà oggi, "guarda caso - chiosa Martini - proprio con chi rappresenta le imprese minori, imprese non malate di protagonismo e con una forte proiezione sul territorio".

Approfondimenti