via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PER UN NUOVO STATUTO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI

Diritto a condizioni di lavoro chiare e trasparenti


Conosci la Carta dei Diritti Universali del Lavoro?
Si tratta di un testo composto da 97 articoli che ha l'obiettivo di estendere diritti a chi non ne ha e di riscriverli per tutti alla luce dei grandi cambiamenti di questi anni.
>> Segui gli approfondimenti sulla pagina dedicata <<

"Tutti i lavoratori hanno diritto a condizioni contrattuali chiare e trasparenti, formulate per iscritto, e di ricevere ogni informazione utile per la tutela dei loro interessi e dei loro diritti".

É il primo comma dell'articolo 4 della Carta dei diritti.

l’art. 4 riconosce a tutti i lavoratori il diritto a condizioni di lavoro chiare e trasparenti, e vi dà concretezza sancendo l’obbligo, per il datore di lavoro o committente, di fornire “ogni informazione utile per la tutela” dei diritti e interessi dei lavoratori medesimi.
La disposizione muove dall’esigenza di ridurre la cosiddetta asimmetria informativa che caratterizza ogni relazione che intercorre tra il titolare di un’organizzazione (imprenditoriale o meno che sia) e chi vi presta, a vario titolo, un’attività personale, qualificando tale dovere come un obbligo giuridicamente rilevante, la cui violazione assume rilevanza sotto tre distinti profili. Per approfondire

Approfondimenti