via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Diritto a un lavoro decente e dignitoso


Conosci la Carta dei Diritti Universali del Lavoro?
Si tratta di un testo composto da 97 articoli che ha l'obiettivo di estendere diritti a chi non ne ha e di riscriverli per tutti alla luce dei grandi cambiamenti di questi anni.

>> Segui gli approfondimenti sulla pagina dedicata <<

1- Ogni persona ha diritto ad un lavoro decente e dignitoso che si svolga nel rispetto della professionalità e con condizioni di lavoro eque.

2- Il lavoro non deve essere degradante e deve consentire al lavoratore una vita libera e dignitosa, l’utilizzazione delle sue capacità professionali e la realizzazione della sua personalità.


Sulla stessa linea del precedente articolo 2 e in intima connessione con il successivo articolo 5, l’articolo 3 attribuisce alla “persona” lavoratrice un diritto a svolgere un’attività (subordinata, coordinata o professionale) che ne salvaguardi e ne promuova la dignità, in omaggio ai princìpi sanciti sia nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea che nella nostra Costituzione (segnatamente l’articolo 2, laddove vengono garantiti i diritti inviolabili dell’uomo e l’art. 3 dove si fa riferimento al “pieno sviluppo della persona umana”).

Il riferimento alle condizioni di lavoro eque, così come quello alla vita libera e dignitosa, si raccordano con quanto disposto dall’art. 36 della Costituzione (che ispira d’altronde più puntualmente anche l’art.5), mentre il richiamo alla professionalità è perfettamente coerente con il ripristino dell’originaria e garantista formulazione dell’art. 2103 del Codice Civile (come modificato dall’art.13 della L.n.300 del 1970), conseguente all’abrogazione delle modificazioni peggiorative introdotte dal D .Lgs.n.81 del 2015 (come previsto dall’art.97).

Approfondimenti