COMUNICATO STAMPA DTR VMS

Presidio Dtr di Passirano, investiti due lavoratori

17 febbraio 2016 - A seguito delle assemblee svoltesi il 16 febbraio, è in corso oggi, 17 febbraio, la prima giornata di sciopero proclamata dalle RSU dell'azienda DTR VMS di Passirano (ex CF Gomma).
Esprimiamo grande soddisfazione per l'altissima adesione delle lavoratrici e dei lavoratori che è stata pari a più del 90% .
Si attende ora che l'azienda convochi le RSU e le organizzazioni sindacali : ricordiamo che la mobilitazione è stata proclamata affinché l'azienda rispetti i contratti aziendali sottoscritti, dopo una serie di prese di posizioni  dell'amministrazione in contrasto con gli accordi in essere e per ristabilire quindi il corretto piano di relazioni sindacali.
La risposta dei lavoratori alle provocazioni aziendali è stata chiara e decisa.
Lo sciopero continuerà anche domani,  secondo le articolazioni definite in assemblea.
Nel frattempo continua per tutta la giornata il presidio delle lavoratrici e dei lavoratori ai cancelli dell'azienda.
La tensione è alta anche perché in mattinata, durante il presidio pacifico, un impiegato ha investito volutamente due lavoratori  mentre i manifestanti cercavano di parlare ..
Trasportati in ambulanza al pronto soccorso, sono stati dimessi con prognosiu per contusioni varie di 7 e 25 giorni. Sul posto è intervenuta anche la Polizia di Stato per i rilievi del caso.
Episodio incomprensibile in quanto i dipendenti, disposti numerosi agli ingressi, si confrontano con coloro che intendono entrare,  per convincerli delle ragioni dello sciopero.

Al di là dell'increscioso episodio, restiamo in attesa e continuiamo la mobilitazione.

RSU DTR-VMN - FILCTEM CGIL BRESCIA – UILTEC BRESCIA