INTERVENUTO IERI ALL'ASSEMBLEA REGIONALE DEI DELEGATI E DELLE DELEGATE FIOM

Landini (Fiom): «In gioco la centralità stessa del contratto nazionale»

2016-01-14 Non è mai stato semplice ma questa volta la trattative per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici si presenta con caratteristiche decisamente diverse. Sul tavolo del confronto non ci sono solo le «piattaforme» sindacali, ma anche una proposta di Federmeccanica che punta ad un nuovo assetto contrattuale per la categoria (Corriere p. 9). In gioco, dichiara Maurizio Landini, intervenuto ieri all’assemblea regionale dei delegati della Fiom in Camera di commercio, non ci sono più o solo le tradizionali rivendicazioni salariali, ma la stessa centralità del contratto nazionale come strumento di tutela del potere di acquisto dei lavoratori e, soprattutto, dei loro diritti (GdB p. 33). I prossimi mesi serviranno poi per una consultazione straordinaria sulla proposta Cgil della Nuova carta universale dei diritti. Nel pomeriggio Maurizio Landini ha incontrato il prefetto (Bsoggi p. 29).

Pillole dalla stampa locale, le altre segnalazioni