via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

DAL PUBBLICO IMPIEGO AI METALMECCANICI PASSANDO PER I TRASPORTI

Contratti, in 7 milioni attendono il rinnovo


Il 2016 sarà un anno cruciale per il rinnovo di molti contratti collettivi di lavoro. Come ricostruisce l’agenzia Adnkronos sono infatti oltre 7,5 milioni i lavoratori che attendono il rinnovo di settore. Tra questi, solo i lavoratori settore privato sono oltre 4,5 milioni. Tuttavia la prima spinosa questione riguarda il pubblico impiego: i circa tre milioni di dipendenti pubblici sono arrivati quasi al settimo anno di blocco del contratto, con retribuzioni ferme al 2009. La legge di stabilità 2016 ha messo a disposizione 300 milioni per il rinnovo dei contratti pubblici, una cifra giudicata irrisoria dai sindacati e che equivale, nei conteggi delle organizzazioni di rappresentanza del pubblico impiego, a "una mancia" di 8 euro lordi mensili pro-capite.

Ma molte altre sono le categorie di lavoratori in attesa di rinnovo delle regole normative e retributive del contratto. Si parte dai metalmeccanici: per oltre 1 milione e 600mila tute blu, il ccnl èscaduto il 31 dicembre 2015. Le trattative tra Federmeccanica e Assistal, da una parte, e Fim, Fiom, Uilm dall’altra, sono ufficialmente partite il 5 novembre. Ma sul tavolo ci sono questioni sostanziali da dirimere, a partire dalla composizione del salario e dal ruolo affidato, nell'attribuzione degli aumenti retributivi, alla contrattazione di primo livello (nazionale) o di secondo (aziendale). Le parti si rivedranno il 21 gennaio.

Altro settore strategico sono i trasporti, dove in attesa di un nuovo accordo si trovano i lavoratori delle attività ferroviarie (che fanno parte del comparto mobilità) e del comparto merci e spedizioni. continua su rassegna.it

Approfondimenti