INVIATA UNA LETTERA PER SPIEGARE COSA NON VA IN QUEI CARTELLI

Asgi e Fondazione Piccini, lezione di educazione civica al sindaco

2015-12-21 Può l'attività di comunicazione di un'Amministrazione comunale qualificare in modo ideologico o religioso il territorio amministrato? Ovviamente no, ma non è questa l'unica pecca dei cartelli posizionati nei giorni scorsi a Pontoglio. Tra violazione degli articoli 3 e 97 della Costituzione, in sole due righe l'Amministrazione comunale di Pontoglio ha sbaragliato il campo della concorrenza tra gli amministratori che usano denaro pubblico per campagne ideologiche che nulla hanno a che fare con il buon amministrare in modo responsabile. Di qui la lettera al sindaco Alessandro Seghezzi scritta da Fondazione Piccini e Asgi, Associazione studi giuridici sull'immigrazione, nella quale vengono illustrate, punto per punto, cosa non va in quei cartelli. «Confidiamo che vorrà tenere in adeguata considerazione  le osservazioni di cui sopra e la invitiamo a rimuovere i cartelli in questione - si legge nella conclusione -. Restiamo a sua disposizione per ogni opportuno chiarimento riservandoci, in mancanza di riscontro, di attivare tutte le opportune azioni idonee a ripristinare un uso corretto e non discriminatorio della azione e della comunicazione pubblica». La lettera, oltre che al sindaco, è stata inviata anche all' Ufficio Andisciriminazioni Razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Damiano galletti - Cgil Brescia
Alberto Guariso - Asgi