via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

LA MOBILITAZIONE UNITARIA. LA LETTERA DI SUSANNA CAMUSSO CHE INVITA A NON FARE LA SPESA NEI SUPERMERCATI

Sabato 19 il commercio si ferma


L’esito dello sciopero del 7 novembre e la grande partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori hanno rafforzato le motivazioni della mobilitazione nel settore del commercio, in attesa di un rinnovo del contratto collettivo nazionale. "Nonostante questo - denuncia la Filcams Cgil in una nota - non è arrivato alcun segnale di apertura al confronto, nessun cambio di passo che possa dare adito alla riapertura dei negoziati".

Trattative interrotte sui diversi tavoli contrattuali, Federdistribuzione, Distribuzione Cooperativa e Confesercenti "a causa delle richieste inaccettabili - prosegue il sindacato di categoria - e delle rigide posizioni delle controparti che non hanno minimamente preso in considerazioni le proposte delle organizzazioni sindacali".

Ad aggravare la situazione, in particolare nella Grande Distribuzione, le continue disdette della contrattazione integrativa aziendale che determinano un forte peggioramento di diritti ed ulteriore perdita salariale e le procedure di licenziamento collettivo, i contratti di solidarietà, il ricorso alla cassa integrazione, ormai all’ordine del giorno, che deteriorano, sempre di più, le condizioni di lavoro in punti vendita aperti 365 giorni all’anno, talvolta 24 ore al giorno.

Intanto Susanna Camusso, segretario generale della Cgil chiede "uno straordinario impegno nella preparazione e nella partecipazione allo sciopero" e manda un messaggio a tutta l'organizzazione: sabato niente acquisti nelle catene commerciali coinvolte.

“Care compagne e cari compagni, tutti a Milano! Il 19 dicembre sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori di Federdistribuzione, della Distribuzione cooperativa e di Confesercenti”. E’ l’invito che il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso ha diffuso ieri con una lettera indirizzata non solo alle lavoratrici e ai lavoratori del commercio, ma anche a tutto il resto dell'organizzazione. continua

Approfondimenti