Convivenza civile e inclusiva, presentato il Manifesto

venerdì 11 dicembre 2015 - A fine ottobre un gruppo di persone diverse, accomunate dalla volontà di aprire un confronto serio sui temi dei diritti civili e del ruolo della scuola per la diffusione di una cultura del rispetto e della valorizzazione delle diversità, ha redatto un “Manifesto Per Una Convivenza Civile e Inclusiva” che ha fin da subito raccolto adesioni significative nella nostra città (Brescia) e provincia. Il gruppo promotore è quanto mai variegato dal punto di vista delle provenienze professionali e di appartenenza. Il gruppo è nato come confronto tra persone e, sebbene inevitabilmente ciascuno abbia sue personali convinzioni politiche e religiose, non vogliamo che questa iniziativa assuma connotati riconducibili a nessuna sigla.  Vogliamo solo capire come diffondere una cultura del rispetto, in linea con i principi della Costituzione Italiana e della tradizione culturale dell’Europa. Si tratta, ora, di ragionare insieme sulle iniziative da attivare per proseguire e allargare il confronto su questi temi nel nostro contesto territoriale.

il testo del manifesto

le adesioni pervenute