via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Voucher, a Brescia è boom


Le prime pagine di oggi sono tutte sull'avvio del Giubileo, evento poi trattato anche in chiave locale nelle pagine interne dei quotidiani. GdB apre sulla mobilità con l'introduzione di alcune novità tecnologiche per il controllo dei parcheggi e nuovi portali Ztl. Spazio al Pgt e ai temi della rigenerazione urbana

VOUCHER LAVORO: IN NOVE MESI UTILIZZATI 2,3 MILIONI DI BUONI
Anche nel bresciano cresce a dismisura l'utilizzo di questo strumento di pagamento (GdB p. 17). Introdotti con la Riforma Biagi, oggi i "buoni lavoro" possono essere acquistati da imprenditori o semplici cittadini e possono essere utilizzati in tutti i settori. Un successo che presenta molte ombre, come evidenzia il presidente dell'Inps, Tito Boeri: «Circa il 40% delle persone che ricevono il voucher ha questo "buono" come unica fonte di reddito, ed è preoccupante perché non dà le stesse garanzia di altre forme contrattuali. C'è quindi il rischio di abuso: il voucher dovrebbe essere una forma accessoria, il secondo o terzo lavoro. Invece tende a diventare l'unico».

EDILIZIA, EFFETTO CRISI E FURBIZIA: IRREGOLARITÀ IN 2 CANTIERI SU 3
Uno studio condotto dall'Eseb (Ente sistema edilizia Brescia) mette in luce molte irregolarità: dall'incrocio di alcuni dati risulta che ci sono circa 3000 società fantasma con 9mila addetti. L'irregolarità diffusa altera dunque la concorrenza reale con l'effetto di mettere in difficoltà le aziende sane (Bsoggi p. 27, GdB p. 37)

STORIE E VOLTI DEL PRIMO MAGGIO BRESCIANO
Sabato 12 alle 11, alla Libreria Rinascita sarà presentato il libro di Diego Bertozzi "Cento anni di primo maggio bresciano". Con l'autore dialogheranno Damiano Galletti, Gianfranco Porta e Alexander Hobel. L'intervista all'autore a p. 39 del GdB.

URBANISTICA LA VARIANTE PGT AL RUSH FINALE
Sei ricorsi al Tar e 470 osservazioni: sono questi i numeri che la Loggia deve sgarbugliare entro febbraio per poi poter definitivamente approvare la variante al Pgt. (Corriere p. 3) Un documento che per la prima volta dimezza la potenzialità edificatoria e incentiva il recupero di edifici e fabbriche dismesse anziché consumare altro suolo vergine. Tiboni: «Abbiamo portato il nuovo piano in Regione e ci hanno anticipato il loro parere favorevole». L'assessore all'urbanistica ha poi dichiarato che la rigenerazione urbana della città partirà dall’area degli ex magazzini generali con il recupero di una zona dismessa da tempo, ma i progetti sono destinati a ridisegnare una zona vasta della città industriale o degradata, da via Orzinuovi a via Milano, dove il comune riqualifica palazzine da abbattere.


ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA

- Giallo di via Mazzucchelli: L’autopsia esclude la morte violenta Probabile malore (Bsoggi p. 13, Corriere p. 7)
- Escursionista precipita e muore sui monti di Lozio (Bsoggi p. 17)
- Iveco: oggi l'assemblea unitaria. Verranno analizzati alcuni aspetti e in particolare lo stato di attuazione del Piano e dell'accordo del 13 luglio (GdB p. 37)

Approfondimenti