via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Apologia di terrorismo, arresti anche a Brescia


Le aperture e servizi di oggi sono ampiamente dedicati alla notizia dell'operazione investigativa internazionale che ha portato all'arresto di un kosovaro che ha vissuto a Chiari con l'accusa di istigazione all'odio razziale e apologia del terrorismo.

PROCLAMI VIA WEB E MINACCE AL PAPA: UN ARRESTO
La Digos di Brescia e la polizia kosovara ieri mattina hanno effettuato una serie di perquisizioni frutto di mesi di indagine: in manette è finito un kosovaro Samet Imishti, tornato in patria in aprile, ma domiciliato per lungo tempo a Chiari a casa del fratello. Era lui il più attivo nei post sul gruppo del social, lui che condivideva le minacce e istigava alla violenza e all’estremismo islamico. Lui l’elemento più pericoloso con contatti pericolosi con il comandante della brigata albanese che combatte per il Califfato in Siria. L’uomo è stato arrestato per apologia del terrorismo e per istigazione all’odio razziale. La notizia è trattata da Bsoggi (p. 8-9, 11), GdB (p. 8-9), Corriere (p. 2-3). Per gli inquirenti «da internet potevano passare all'azione».

RIQUALIFICAZIONE E RILANCIO SOCIALE
Si chiama «Via Milano Ovest» il progetto di rinascita messo in campo dalla Loggia, che prevede una spesa di 5,8 milioni. Verranno abbattute le palazzine al civico 140 (gli occupanti abusivi sono già stati sgomberati), le case del Sole Aler saranno assegnate a 40 famiglie, ma si realizzerà anche un senso unico tra lo svincolo per la tangenziale ovest e la prima traversa a nord, per regolamentare il caotico traffico. (Bsoggi p. 12-13, GdB p. 10, Corriere p. 4). Per quanto riguarda il Mercato dei grani invece la situazione è in stand-by per diversi rilievi sul progetto segnalati dalla Sovrintendenza.


ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA

- Bialetti e Alumec, in vista nuove mobilità (GdB p. 39, Bsoggi p. 32)
- A2A/Lgh, Cogeme disegna la via per sciogliere il nodo sull'accordo (GdB p. 37, Bsoggi p. 17, Corriere p. 9)
- Confindustria: Brescia non ha rivali in Europa. Un'analisi lombarda segnala la singolarità e la forza economica della manifattura bresciana (GdB p. 38)
- Buonissimo ha chiuso. Si cerca un nuovo inquilino. Aula studio al secondo piano (Corriere p. 7)

Approfondimenti