via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE DI MARTEDÌ 1 DICEMBRE

Morti per smog, il record a Brescia


Aperture diversificate per la stamp alocale: il gdb sui dati sull'aids in occasione della giornata mondiale, Corriere sulle morti per smog, bsoggi sul parcheggio di piazza Vittoria.

AIDS, IL VIRUS NON SI È FERMATO
Nel Bresciano 160 nuovi casi l'anno. È la terza realtà in Italia per malati di Hiv. Le nuove cure allungano la speranza di vita, ma l'allarme resta. Al via la campagna di informazione della caritas diocesana. (Gdb p. 8-9)

MORTI PER SMOG, IL RECORD A BRESCIA
Notizia in primo piano sul Corriere: "Nel 2012, a Brescia e provincia, sono state 1406 le potenziali morti premature causate dall'inquinamento atmosferico. I dati sono stati resi noti a Parigi alla Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici. L'Italia è il paese Ue con il record di decessi, Brescia vanta un triste record nel record. Quando si considera l'impatto dell'inquinamento, bisogna aver chiaro che oggi quello atmosferico è di gran lunga il problema più rilevante per la salute. Lo conferma Michele Magoni, responsabile dell'osservatorio epidemiologico dell'Asl di Brescia: a causa delle elevate Pm10 tra il 2000 e il 2014 ogni anno si sono registrate 437 morti premature". Sempre sul Corriere la segnalazione che "Per l'avvio di quella piccola «rivoluzione» che si chiama raccolta differenziata il comune ha predisposto una massiccia campagna di comunicazione: costo stimato 500 mila euro. Si parte a gennaio, con affissioni, spot televisivi ed eventi nella zona di San Polo. Ma è scontro".

SANITÀ, NUOVI TURNI MA SOLO SULLA CARTA
Le nuove regole su straordinari e riposo sono in vigore da quasi una settimana, ma molti in ospedale non le rispettano. Tutto sembra infatti rinviato a dicembre inoltrato (con i nuovi turni), oppure a gennaio dell'anno prossimo. Servizi a rischio o accentrati negli ospedali più piccoli 8Corriere p.8)

LGH: IL CONSULENTE DICE SÌ AD A2A
ne scrive il Corriere a p.7: "L'ipotesi di nozze tra A2A e Lgh torna a farsi molto concreta. Dopo il «no» all'offerta della multiutility di Brescia e Milano pronunciato una decina di giorni fa dal consiglio di amministrazione di Cogeme, è infatti arrivato il parere terzo dell'avvocato Fabio Giuseppe Angelini, richiesto da tutti i soci di Linea Group holding. Il legale, stando a fonti vicine al dossier, si sarebbe espresso favorevolmente all'offerta di A2A per il 51% della società che raggruppa le ex municipalizzate dei comuni di Cremona, Crema, Pavia, Lodi e Rovato. E avrebbe messo nero su bianco la «non necessità di procedere attraverso una gara pubblica» proprio perché non si tratta di una semplice acquisizione, ma di un piano industriale condiviso. Insomma, lo stesso parere rilasciato dagli studi legali Gianni Origoni e Bonelli Erede Pappalardo per conto delle due società e ribadito domenica al Corriere dall'esperto in diritto societario, l'avvocato Gregorio Gitti".

«TREDICESIME» A BRESCIA IN (LIEVE) CRESCITA
"Nel Bresciano, per quanto riguarda gli occupati subordinati supera i 530 milioni di euro, con un importo medio di 1.322 euro netti (il top, ancora una volta, è per gli addetti del commercio); considerata la componente destinata ai pensionati, che nel Bresciano «pesa» per circa il 2% sul dato nazionale - per Adusbef e Federconsumatori 9,2 miliardi di euro euro in Italia, come dodici mesi prima -, l'ammontare si attesta a 716,5 milioni di euro. Con dicembre sono in pagamento, iniziando dai pensionati. L'importo totale e quello medio sono in leggero incremento su base annua. Anche in questa occasione, però, c'è poco da gioire: la tredicesima - come sottolineato da Federconsumatori e Adusbef - sarà impiegata in gran parte per far fronte agli aumenti iniziati lo scorso gennaio su vari fronti, oltre che per bolli, tasse varie (compresa Tasi e Imu seconda casa) e un'altra serie infinita di scadenze «che sfiancano le famiglie e mangiando i redditi»". (bsoggi p. 30)

ALTRE DI ECONOMIA E CRONACA

L'assurda trasferta per la visita oculistica prescritta dall'Inps. Ne parla il gdb a p.15: "Da Brescia a Milano, dove l'ente - tra mille disguidi - verifica che sussistano i requisiti per la pensione".
Ubi, Massiah: "legnata salvare le banche in crisi. Potremmo anche restare soli" (gdb p.31)
Convegno Abi, quel palco senza donne (lettere gdb p.59)

Approfondimenti