FUORI DA BRESCIA TRASPORTI. IL COMUNICATO DELLA CAMERA DEL LAVORO E QUELLO DELLA CGIL NAZIONALE

Aggredito delegato Cgil

Davide Bertolassi, delegato Rsu Cgil di Brescia Trasporti, è stato vittima di una grave aggressione ieri sera. L'episodio è avvenuto poco dopo le 21, alla fine del turno di lavoro. Davide stava tornando a casa in bicicletta quando è stato colpito da una manganellata. Caduto a terra è stato ripetutamente colpito con altri colpi di manganello. Ne è nata una colluttazione, sono intervenuti alcuni migranti in soccorso e l'aggressore si è dato alla fuga. Davide è ora ricoverato in ospedale con lacerazioni, contusioni e sospetto trauma cranico. Nel tardo pomeriggio di ieri Davide era stato oggetto di pesanti minacce per la sua attività sindacale da parte di un noto provocatore fascista, anch'egli dipendente dell'azienda di trasporto pubblico locale. Già in passato c'erano state ripetute minacce e nel marzo scorso era stato aggredito nello spogliatoio aziendale di Brescia Trasporti il fratello di Davide. La Camera del Lavoro e la Filt Cgil, nello stigmatizzare l'episodio, chiedono che sulla questione vengano accertate le responsabilità personali al più presto. «Non è possibile - afferma Davide Bertolassi - che uno adesso non sa nemmeno più se riesce a tornare a casa sano la sera perché viene aggredito da un fascista nascosto dietro un cassonetto».  Le ripetute provocazioni e minacce compiute dall'aggressore erano già state denunciate in passato, ma l'azienda non ha mai preso, ad oggi, provvedimenti tali dal porre fine a questi atteggiamenti intimidatori superando il clima di tensione esistente all'interno del luogo di lavoro. Ci aspettiamo che adesso ci sia piena consapevolezza della gravità della situazione.

Cgil - Camera del Lavoro di Brescia

qui il comunicato della Cgil nazionale