PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE DI MERCOLEDÌ 11 NOVEMBRE

Pensioni truffa, indagati sette sindacalisti dello Snals

L'apertura del Giornale di Brescia si concentra sull'indagine su pensioni gonfiate dallo Snals. Bresciaggi ampiamente dedicata al tema del recupero dei palazzi dismessi che il Comune intende valorizzare con cessioni o valorizzazioni.

PENSIONI TRUFFA: 7 INDAGATI, BUFERA NELLO SNALS
Versando contributi per un migliaio di euro al mese si sono garantiti una pensione «dopata» ai danni dello Stato. La truffa messa a segno da sette ex insegnanti, distaccati per l’ultimo anno lavorativo al sindacato Snals, è stata smascherata dalla Finanza. Ieri a carico di 7 indagati sono scattati i sequestri preventivi di beni per 700 mila euro. Nei guai anche i vertici del sindacato della scuola. (Bsoggi p. 11, GdB p. 10)

STRAGE, CONSULTABILI GLI ATTI SEGRETI
Atti, verbali, rapporti, circolari, documentazione varia relativa a interrogatori, sopralluoghi, testimonianze. Migliaia e migliaia di documenti riguardanti le attività di indagine svolte prevalentemente dall’Arma dei carabinieri sulla strage di Piazza della Loggia. Sono consultabili a partire da questi giorni da una postazione allestita all’Archivio di Stato di via Galilei. E Brescia è città –pilota in questa iniziativa che affonda le radici nel decreto del governo Renzi del 22 aprile 2014 per la «desecretazione» degli atti relativi alle stragi avvenute nel nostro paese. (Corriere p. 4)

OSPEDALE DEI BAMBINI TRASFORMATO IN CAMPUS?
Riutilizzo del patrimonio storico: quando non passa per la cessione - la via più difficile - passa per bandi di valorizzazione. Una settimana dopo la proposta del Campus universitario all’ex Ronchettino, un’idea lanciata dal presidente della circoscrizione, Emilio Del Bono ha voluto sgombrare il campo da quella che ha definito una «suggestione». Per il sindaco la soluzione giusta per il campus è l’ospedale dei Bambini.
(Bsoggi p. 8-9, Corriere p. 7)

LA VIA DELLA CURA PER IL BUON VIVERE
Venerdì alle ore 17.30 presso Nuova Libreria Rinascita la presentazione del libro "Prenditi cura" di Letizia Paolozzi organizzata da Camera del Lavoro e Associazione Maschile-Plurale (Corriere p. 10). L'autrice - femminista e giornalista di lunga data - dialogherà con Vanna Chiarabini e Alberto Leiss: «Dare valore alla cura significa rivalutare il rapporto tra libertà e dipendenza»

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA