via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

LO SCIOPERO UNITARIO DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI DEL SETTORE. L'INVITO A SOSTENERE LA MOBILITAZIONE NON FACENDO LA SPESA NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE

Sabato il commercio si ferma. A Brescia presidio dalle ore 9 davanti al Flaminia di via Corsica


Sabato 7 novembre (qui i dettagli dell'appuntamento bresciano) e successivamente sabato 19 dicembre sono previste due importanti giornate di mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori del vasto settore del commercio terziario e della grande distribuzione organizzata.

Le Segreterie Nazionali Filcams-Fisascat e Uiltucs hanno proclamato per il 7 novembre e per il 19 dicembre due iniziative di sciopero, a sostegno delle vertenze contrattuali aperte con Federdistribuzione, Confesercenti e le realtà della c.d. Distribuzione Cooperativa.

Dopo quasi due anni queste tre vertenze non si sbloccano per le pretese inaccettabili delle controparti, nel quadro di un attacco più generale a tutto il mondo del lavoro, che è a tutti noi ben noto nell’attività quotidiana che svolgiamo nei diversi settori e nelle diverse realtà.

Abbiamo rinnovato il CCNL terziario con la sola Confcommercio, con l’intesa del 30 marzo 2015.

Oggi ci mobilitiamo per respingere il chiaro tentativo delle controparti di comprimere il costo del lavoro attraverso interventi pesanti su una serie di istituti previsti a livello di CCNL, e contro la riduzione dei diritti che questa impostazione rischia seriamente di determinare.

Trasmettiamo l’appello del Segretario Generale della Filcams Cgil Maria Grazia Gabrielli e ringraziamo fin d’ora tutte e tutti per il sostegno alla nostra mobilitazione, che siamo certi non mancherà.

Il 7 novembre e il 19 dicembre FUORI TUTTI!

Approfondimenti