via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE DI MERCOLEDÌ 4 NOVEMBRE

Synlab, permessi anche alle coppie di fatto


Le prime pagine di Corriere e Giornale di Brescia sono dedicate alle proposte di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del comune, tema affrontanto in modo articolato da tutti i giornali locali di oggi. Bresciaoggi titola invece la sua prima pagina "Brescia scommette sulla ripresa" e dedica l'apertura al giallo di Marcheno.


SYNLAB, PERMESSI ANCHE ALLE COPPIE DI FATTO
Tutti i lavoratori del gruppo Synlab, anche coloro che formano coppie di fatto etero ed omosessuali, potranno godere dei permessi per infermità del partner, aspettativa per gravi motivi famigliari, congedo matrimoniale. L’azienda leader nelle analisi mediche private ha deciso di anticipare la legge che in Italia ancora non c’è, adeguandosi all’Europa (come aveva già fatto 3 anni fa Ikea): «Vogliamo riconoscere a tutti i nostri dipendenti pari dignità sociale» (Corriere p. 3). L'accordo non è stato sottoscritto da CGIL e CISL (GdB p. 11): «Noi non ci siamo sfilati - precisa Leone della Filcams Cgil -, siamo sempre pronti a firmare accordi di questo tipo. L'azienda ha però dato un'accelerazione improvvisa alla trattativa, che riteniamo incomprensibile. Un comportamento grave per un'azienda che si è sempre caratterizzata per le relazioni sindacali unitarie»
Nel frattempo a Brescia il registro sulle unioni civili è arenato in giunta (Corriere p. 2): sette mesi fa, il Coordinamento «Nuove famiglie uguali diritti» ha presentato una petizione sulla tutela delle famiglie di fatto chiedendo al Comune di riconoscerle o con il registro o l’attestazione di famiglia anagrafica basata su vincoli affettivi. La discussione è stata rinviata alla giunta, ma non se ne è più parlato.

PROPOSTE PER LA CITTÀ: RIQUALIFICAZIONI E VALORIZZAZIONI
La Loggia apre alla proposta del consiglio di quartiere Crocifissa di Rosa di trasformare gli ambulatori del Civile al Ronchettino in un campus universitario. La struttura sarebbe equidistante da tutte le facoltà e potrebbe soppiantare il progetto di un college da 300 posti nell’ex ospedale dei bambini di via Vittorio Emanuele (Corriere p. 4). In tema di riconversioni e valorizzazione del patrimonio immobiliare del comune è stato annunciato un bando per riqualificare la Crociera di San Luca. Fra le altre ipotesi progettuali c'è anche un Bed and Breakfast all'interno di Palazzo Maggi Gambara (GdB p. 8-9). Si parla anche del teatro romano: lavori per la sistemazione cominceranno a breve, forse già dall’inizio dell’anno prossimo (Correre p. 5). Si parla poi del piano comunale sull'ampiamento dei cimiteri (Bsoggi p. 9)
Sempre in tema di proposte per la città, GdB (p. 28) riporta il punto di vista di Damiano Galletti: «A Brescia serve un luogo come il Mart. Il Musil potrebbe essere propulsore di sinergie e elarazione»

FEDERMECCANICA: «AUMENTI VANNO LEGATI ALLA PRODUTTIVITÀ»
«Il contratto nazionale deve fissare le regole del gioco, definire i nuovi livelli professionali, svolgere un ruolo di garanzia e tutela - ha spiegato Storchi -, ma la distribuzione della retribuzione aggiuntiva deve avvenire dove questa viene prodotta, nelle aziende». È quanto sostiene Federmeccanica, il cui consiglio ieri ha fatto tappa a Brescia, ospitato in AIB. Domani a Roma il tavolo per il rinnovo del contratto. (Corriere p. 8, GdB p. 28)


ALTRE DI CRONACA…
- «Sì allo scalo merci, ma rivalutiamo tutta la zona di via Orzinuovi»: l'intervento di Claudio Buizza (Correre p. 4)
- Trasportava 6,6 chili di cocaina nello scomparto segreto del baule. Arrestata una donna a Brescia: era incensurata (GdB p. 10)
- Orzivecchi, rifiuti sotto la tangenziale. Sei condannati, assolto il funzionario (Corriere p. 7 GdB p. 17)
- «VivaVittoria»: fare la maglia contro la violenza sulle donne (Bsoggi p. 9)

…ED ECONOMIA
- Nk di Ceto: salta l'incontro in Aib. Sida di Montichiari: no alla cassa per i 27 dipendenti. Rinnovo Rsu alla Italpresse: la Fiom si aggiudica 2 delle 3 Rsu (GdB p. 29)
- Stefana, l'Inps paga gli arretrati di Cigs (Bsoggi p. 29)
- Segnaliamo il fondo del Corriere sulla riforma e perdita di autonomia del Civile (Corriere p. 1)

Approfondimenti