via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

IN PRIMO PIANO ANCHE IL DIBATTITO SU PREMI DI PRODUTTIVITÀ E CONTRATTAZIONE. NK A RISCHIO CHIUSURA

Liguria, carabiniere spara a una donna e si uccide. Pillole dalla stampa locale di lunedì 26 ottobre 2015


Apertura sulla cronaca (Marcheno e il tentato omicidio di una donna bresciana in Liguria) i temi in primo piano sulla stampa locale. Continua il dibattito su produttività e contrattazione aziendale, tra le segnalazioni del fine settimana il rilievo dato da bsoggi al convegno di Gardone Val Trompia sulle esperienze di microaccolgienza ai profughi. Sul nostro sito il resoconto della giornata fatto da bsoggi

«FUSIONE FRA BANCHE, MATRIMONIO PERFETTO»

Ne scrive bsoggi a p.15 e gdb a p.11. "Alla Festa del socio, i vertici della Bcc di Pompiano e Franciacorta hanno illustrato l'imminente unione con quella di Bedizzole, Turano e Valvestino. La «Banca somma», come l'ha definita Mensi, avrà un attivo che sfiora i 4 miliardi di euro, 367 milioni di patrimonio, una compagine sociale di quasi 8 mila, 400 dipendenti, 70 mila clienti, 71 filiali, presenti in 9 provincie e 216 Comuni lombardi.

BERTOLI (FIOM): PREMI DI PRODUTTIVITÀ? PER LE AZIENDE A CHI HA LA FORTUNA DI NON AMMALARSI

Nella rubrica delle lettere di bsoggi prosegue il dibattito su contrattazione aziendale e produttività. Oggi Francesco Bertoli, segretario Fiom, replica al vice di Aib Astori. Ne leggiamo l'attacco: "Ho letto con attenzione la replica del vice presidente di Aib e di Federmeccanica Fabio Astori e ho cercato, negli spazi che la ricerca della personalizzazione ha lasciato, di trovare degli aspetti positivi, così come la Fiom Cgil ha fatto e sempre farà. Trovo positivo che si affermi che i salari aumenteranno con l'aumento della produttività e chiedo che su questo ci sia coerenza iniziando a redistribuire tutta la produttività che è già stata incassata dalle aziende negli anni scorsi, mentre per gli accordi che abbiamo sottoscritto o nelle vertenze che stiamo discutendo, la produttività, con la qualità, è un elemento ben presente. Ma chiederei che si abbia la volontà di dire che le aziende non propongono la produttività come elemento premiante, in parecchi casi le aziende premiano chi ha la fortuna di non ammalarsi, penalizzando gli ammalati o ricorrendo a voci di bilancio che non rappresentano gli aspetti propri della produttività".


CETO. K, NUOVA DOCCIA FREDDA PER GLI OPERAI

Il principale committente ha deciso di recedere dal contratto: ora si teme la chiusura. ne scrive il gdb a p.14


FRANCIACORTA, VENDEMMIA: CINQUE ORE DI LAVORO E 1,27 EURO IN BUSTA PAGA (P.68, LETTERE AL GDB)


LIGURIA. SPARA A UNA BRESCIANA E SI UCCIDE

Notizia in primo piano sui due quotidiani locali. Barbara Zanini, originaria di Clusane, la trentatreenne che è stata ferita alla testa con un colpo di pistola da Alessio De Palmi, carabiniere in servizio in Liguria. È stata sottoposta a un delicato intervento. Sempre per la cronaca, Bsoggi e gdb danno ampio risalto anche alle indagini nell'azienda di Marcheno dove da orami venti giorni è scomparso l'imprenditore.

Approfondimenti