via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE DI MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE

Caffaro, nuovo allarme mercurio


Nelle prime pagine dei giornali di oggi è ancora il "giallo" di Marcheno la notizia in maggiore evidenza con procuratore capo Buonanno che al termine del sopralluogo di ieri alla fonderia Bozzoli ha confermato senza giri di parole la presenza di un «piccolo punto di svolta».
 
CASO CAFFARO: NUOVO ALLARME PER IL MERCURIO
La falda sotto la Caffaro contiene quintali di veleni che non riescono ad essere filtrati dalle pompe installate nell’azienda e finiscono nei fossi che arrivano nella Bassa. Emerge dalle nuove analisi effettuate dall’Arpa (GdB p. 10, Bsoggi p. 8, Corriere p. 5), che ha analizzato quasi 600 ettari di terreni agricoli a sud della città: la metà ha inquinanti oltre i limiti.

MARONI A BRESCIA: "RIFORMA SANITARIA MODELLO PER LE ALTRE REGIONI"
Il governatore Maroni a Brescia ha difeso a spada tratta le novità in materia sanitaria. Venerdì mattina si riunirà la Giunta lombarda e dovrebbe esserci il nuovo assessore alla Sanità e Welfare. (Bsoggi p.9, GdB p. 11). A chi teme un declassamento del'Ospedale Civile manda a dire che «se ne dicono tante di cazzate», dato che se mai dovesse succedere «vorrà dire che la legge ha fallito, ma non succederà».

EFFETTO 730 PRECOMPILATI, NETTO CALO DI CHI SI RIVOLGE AI CAF DEI SINDACATI
La Cgil, ad esempio, nel 2014 ha compilato 67.851 dichiarazioni, mentre quest’anno sono scesi a 58.450, con un calo del 13%. Ancora più netta la flessione alla Cisl (-22%), mentre «tiene» il Caf Acli (-2%). Ma i centri fiscali avvertono: «Attenzione, serve professionalità».
(Corriere p. 8)

SCRITTE ANTISEMITE A SCUOLA: CONDANNATI A OTTO MESI
Sono stati condannati ieri mattina a otto mesi i tre giovani che il 27 gennaio 2014, Giorno della memoria, lasciarono scritte negazioniste a Leno, Manerbio e Ghedi. «L’Olocausto non esiste», scrissero, e qualche giorno dopo vennero identificati dalla Digos. (Corriere p. 6, Bsoggi p. 18, GdB p. 19)
 

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA

- Torre Tintoretto, da Cassa depositi e prestiti i soldi e il progetto (Bsoggi p. 10, GdB p. 12)
- Mutuo Metro: Cassa depositi e prestiti ha aperto alla rinegoziazione del tasso del mutuo, ma non ha dato speranze sulla maxi penale in caso di chiusura anticipata (Bsoggi p. 10, Corriere p. 7)
- Nuove fermate all'Iveco di Brescia: dopo le giornate di stop in calendario questo mese, altri sei giorni di fermo totale della produzione in via Volturno, coperti con la Cigs; Ex Pulex: il 28 la prima mobilitazione di gruppo (Bsoggi p. 24, GdB p. 33)
- Intervista al ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina: "Siamo a fianco degli allevatori" (GdB p. 32)

Approfondimenti