via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE DI VENERDÌ 16 OTTOBRE

Immigrazione, senza il lavoro calano le presenze a Brescia


Giornale di Brescia apre le pagine nazionali trattando di Expo e della sesta giornata bresciana; nella cronaca locale l’attenzione è puntata  sul caso dell’imprenditore scomparso a Marcheno.
Corriere dedica l’apertura ad Expo, Bresciaoggi alla presentazione dello studio annuale del Centro sulle migrazioni dell’Università Cattolica.
 
IMMIGRATI: SENZA IL LAVORO SONO IN CALO LE PRESENZE
Una presenza sempre più stabile ma in calo. Accompagnata da una lieve crescita dell’irregolarità e della vulnerabilità. È la fotografia della immigrazione in provincia di Brescia fatta dal Cirmib, il Centro di iniziative e ricerche sulle migrazioni che trova ospitalità in università Cattolica e che ieri ha presentato l’annuario statistico nel corso di un convegno nella sede di via Trieste. Le presenze sono in calo costante, le donne fanno meno figli, in aumento i lavoratori irregolari e precari, stabili gli studenti. Gli immigrati residenti a Brescia e provincia sono 166 mila, il 13,2% della popolazione, in leggero calo rispetto all’anno precedente. Bsoggi ne tratta in apertura, Gdb a  p.16, Corriere a p.4. Anche l’editoriale di prima pagina del Corriere, di Ennio Pasinetti, è dedicato al tema della multiculturalità, e in particolare all’integrazione scolastica. Ripercorrendo le politiche di questi anni verso i migranti, a Brescia, scrive: “L’attenzione delle istituzioni è stata intermittente, ma si deve pur ricordare che nella nostra città, merito di padre Zonta e delle intuizioni, concrete e lungimiranti, di Franco Valenti, di una rete di associazioni, del sindacato e di una Chiesa operosa, si è andati oltre il «buonismo» di facciata verso una reale integrazione”.
 
EXPO, BRESCIA SUL PODIO
“Idee e progetti per una Brescia del futuro”: sintetizza così Gdb il contributo portato ieri da Brescia all’esposizione universale, in cui si è parlato di cultura, agricoltura e tecnologia.
Corriere dà centralità alle valutazioni di tipo economico, e ai progetti futuri si legge nel titolo:  “Expo, 150 milioni alle aziende bresciane. Il presidente di Aib quantifica le ricadute dell’esposizione: più lavoro per le nostre imprese Ambrosi: «Il Sistema creato per l’evento resterà in vita». Castelletti: «La sua casa sarà Brend»”. Bsoggi ne tratta a p. 8,  “Il sistema Brescia fa quadrato: «Dopo Expo andremo avanti»”.
 
SPETTACOLO FILOFASCISTA AL MUSA DI SALÒ
L’ANPI ATTACCA: SI VUOL RINVERDIRE LA RSI
Corriere dedica all’argomento l’intera pagina 6. A suscitare lo scontro una rappresentazione teatrale dal nome “Ignoto Militi” di Umberto Fabi del Lab Area 27, legato all’estrema destra. “Alla rappresentazione- rileva l’Anpi in una lettera - , peraltro a inviti personali in una struttura pubblica, era prevista la presenza di Ignazio La Russa e Alfredo Mantica”.
Giampaolo Comini del Cda del Musa, dopo la protesta Anpi risponde: “Ho chiesto al presidente Guerri di spiegare come si utilizza la struttura”.
 
ALTRE DI CRONACA …
- Una manovra d’impronta espansiva con qualche dubbio sugli strumenti Gdb, p.11
- Ribelli per amore: un coraggio che sfida il passare del tempo Gdb p.21
- la protesta. Diritto alla residenza. Blitz all'anagrafe di palazzo Broletto. La richiesta al Comune: «La posizione di chi vive negli alloggi occupati dev'essere regolarizzata» Bsoggi p.15

…ED ECONOMIA
- Remog: c'è la Cigs
- Piano-Stefana:  altro passo avanti Bsoggi p.28
- A2A resta in Montenegro altri 5 anni e strappa un’opzione d’uscita da Epcg Gdb p.14
- Cisl, consultazione al via per la successione a Torri Gdb p.37

LETTERE (DAL GIORNALE DI BRESCIA)
- Matteo Romano, disabile licenziato a Visano scrive “Difendere il lavoro e la dignità”
- Lavoro discontinuo: il governo ha peggiorato i diritti di Giorgio Zubani

Approfondimenti