LA RICERCA REALIZZATA DALLA FONDAZIONE DI VITTORIO

L'Italia sta un po'meglio, gli italiani no

2015-10-13 Nonostante il miglioramento di alcuni parametri economici, gli italiani continuano a vivere una condizione di prevalente sofferenza e di grande incertezza. O perlomeno è così per la maggioranza di essi. È questa la fotografia del Paese che emerge dal rapporto socioeconomico relativo al terzo trimestre dell' anno, realizzato dalla Fondazione Di Vittorio in collaborazione con Tecnè . Un rapporto che mette a fuoco le divergenze e le disuguaglianze che stanno maturando già in questa prima fase di ripresa economica.

La ricerca ha come perimetro di riferimento la popolazione maggiorenne verso la quale i sindacati (la Cgil in testa) rivolgono principalmente la loro azione: pensionati, lavoratori, disoccupati, precari, giovani, categorie accomunate da una fragilità economica che le ha rese più esposte alla " tempesta perfetta" della crisi. In questo vulnerabile aggregato sociale l' indice della fiducia economica si conferma su valori molto bassi (38 punti su una scala che si estende da 100 a 1), mentre sale a 51/100 (+1 rispetto al trimestre precedente nel resto della popolazione composto prevalentemente di persone con redditi superiori alla media. continua su rassegna.it