via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE DI MARTEDÌ 13 OTTOBRE 2015

«Piccola» ferroviaria, un piano da 40 milioni di euro


In primo piano sui tre quotidiani locali la vicenda dell'imprendiotre scomparso a Marcheno nei giorni scorsi. Gli investigatori appofondiscono l'ipotesi del delitto e «scavano» all'internbo della fabbrica.

PICCOLA, L'OBIETTIVO È MOVIMENTARE 190 MILA CONTAINER. TPL, LA GARA EUROPEA SLITTA AL 2017
La società svizzera Hupac, insieme ad Fs Logistica, è pronta a fare dello scalo ferroviario di Brescia il principale centro intermodale della Lombardia orientale, con un investimento di 40 milioni di euro. Ne scrive il Corriere a p.3. Nella stessa pagina l'articolo: "Tpl, la gara europea nel 2017: alleanze in vista". Leggiamo: "Slitta all'aprile 2017 la gara europea per l'affidamento del trasporto pubblico locale (Tpl) di Brescia e provincia. Ma nel frattempo la Loggia, Brescia Mobilità e Brescia Trasporti affineranno strategie per far sì che il servizio non finisca nelle mani di una multinazionale estera, con il potenziale peggioramento degli standard qualitativi. Il Comune di Brescia punta a tessere alleanze strategiche con i maggiori partners concorrenti come il gruppo Arriva (oggi partecipato Deutsche Bank) e BusItalia (Ferrovie dello Stato). E nel prossimo anno e mezzo proseguirà il lavoro di ottimizzazione dei collegamenti tra provincia e città"

CASA DI DIO, UN MILIONE DI PROGETTI ALL'ORIZZONTE
Investimenti a sei zeri per la Fondazione che sogna anche di ampliare la casa di riposo Feroldi. Tra i progetti una nuova casa famiglia per 8 anziani e ristrutturazioni alle «Rsa» Luzzago e La Residenza. Il piano interventi potrebbe arrivare fino a 4 milioni. Oltre al direttivo, designato anche il nuovo direttore Stefania MosconiNe scrivono il gdb a p. 10 e bsoggi a p.15

COMPAGNIA DELLE OPERE TRA ASCESA, CADUTA E VOGLIA DI RILANCIO
Da 1.300 a 400 associati, da 16 a 2 dipendenti. Ne scrive il gdb a p.29, raccontando la parabola di un'associazione alla quale, «a torto o ragione, negli anni d'oro molti imprenditori si associarono covinti di avere una corsia preferenziale». Una conviznione, osserva il gdb, che almeno a Brescia si è rivelata errata, soprattutto da quando i referenti politici di quell'area sono scomparsi dalla scena. Non tutti, a onor del vero aggiungiamo noi.

INDENNITÀ DI MATERNITÀ. STRANIERE COME ITALIANE
Ne scrivono Bsoggi (p.13) e il gdb a p.10. leggiamo l'attacco di bsoggi, la notizia integrale sul sito Cgil brescia: "L'indennità di maternità per lavori atipici e discontinui - benché prevista dalla norma per le sole straniere titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo (ex Carta di soggiorno) - compete anche alle straniere con permesso ordinario, perché costituisce provvidenza destinata al sostentamento della persona e a garantire condizioni accettabili di vita. A stabilirlo è stato il tribunale di Brescia, a seguito di un ricorso presentato da una donna straniera dopo essersi rivolta alla Cgil di Brescia e successivamente seguito dagli avvocati dell'Asgi, l'Associazione studi giuridici sull'immigrazione. Secondo i giudici la limitazione prevista dalla legge è in contrasto con gli articoli 14 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo e 21 della Carta dei diritti dell'uomo: il mancato riconoscimento dell'indennità, motivato con l'assenza del permesso di lungo periodo, costituisce quindi discriminazione da parte dell'Inps.

A BRESCIA DEBUTTA «OIKOS» I PROFUGHI ACCOLTI IN FAMIGLIA
Il progetto «Oikos», l'accoglienza di rifugiati in famiglia, è pronto a partire. I dettagli verranno illustrati domani nel corso del convegno nell'aula magna della Statale. I beneficiari saranno preferibilmente già titolari di asilo.(Corriere p.7)

SAREZZO. SEI IMBIANCHINI «EXTRA» A SCUOLA DI INTEGRAZIONE
Il progetto del Comune e della cooperativa Il Mosaico pensato per i profughi. Ritinteggiati spazi interni, corridoi e aule di tutti gli istituti scolastici Ora tocca agli spogliatoi del centro sportivo «Redaelli» e al cimitero (bsoggi p.27)

ALTRE DI ECONOMIA E CRONACA
Stefana, cresce l'attesa per il voto dei creditori (bsoggi p.29)
In crescita i crediti alle famiglie. In provincia di Bresc ia si accendono più mutui (bsoggi 30)
Il peso dei contratti e le debolezze del sindacato. Pagina lettere di bsoggi l'intervento dell'aib in replica alle osservazioni fatte dalla Cgil. ne aveva già scritto il gdb nei giorni scorsi.
Pensionati Cisl, decentramento è la parola chiave. "Più risorse alle organizzazioni territoriali" (gdb p.10)
Settimana dalla povertà, al via ciclo di incontri e seminari promossi dal Csv (gdb p.11)
Giovani «in fuga» all'estero. Brescia tredicesima in Italia (bsoggi p.14)
Il lago di Garda si candida Patrimonio dell'umanità (bsoggi p.18)

Approfondimenti