via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Ubi Banca diventa spa, pillole dalla stampa locale di lunedì 12 ottobre


Apertura del gdb e di bsoggi dedicata agli incidenti mortali sulle strade bresciane che hanno funestato il fine settimana: ben tre morti nella giornata di domenica. Sempre in primo piano le ricerche "serrate" a Marcheno per trovare l'imprenditore scomparso da venerdì. Tra le altre segnalazioni Ubi banca che diventa spa (dai quotidiani di sabato e domenica), la giornata dell'Anmil sulle morti sul laoro, le proposte sul museo delle Scienze e le riflessioni riguardo l'agenzia di trasporto pubblico locale.

UBI BANCA DIVENTA SPA
È la notizia che ha tenuto banco sulla stampa locale nel fine settimana. Con il 98,87 per cento dei voti sabato gli oltre 5 mila soci di Ubi Banca presenti all'assemblea straordinaria hanno approvato la trasformazione da società cooperativa a società per azioni, un passaggio imposto dalla riforma delle banche popolari voluta dal governo. I vertici dell'istituto rassicurano che il cambio non comporterà uno snaturamento della banca che «ha nel suo dna il radicamento territoriale». Ubi Banca è la prima popolare italiana ad aver fatto la trasformazione

ORZINUOVI, ANMIL: "LE MORTI SUL LAVORO DEVONO CESSARE".
La manifestazione annuale dell'associazione. "Orzinuovi - scrive bsoggi a p.13 - non è stata una scelta casuale. La cittadina simbolo della tradizione rurale della Bassa rispecchia la nuova emergenza delle morti bianche, quella che ha investito l'agricoltura. Ed è a Orzinuovi che l'Amnil ha deciso ieri di celebrare in chiave bresciana la Giornata nazionale per le Vittime degli incidenti sul lavoro. Delle 25 disgrazie sul lavoro registrati nella nostra provincia da gennaio ad agosto di quest'anno, 12 hanno avuto come teatro il mondo agricolo".

MUSEO DELLE SCIENZE DA SALVAGUARDARE
È l'interevnto di Mario capponi (legambiente) con una lettera al gdb. La proposta è finalizzata a fare in modo che il museo si integri con il futuro Musil, il museo dell'industria e del lavoro che, in versione ridotta rispetto al progetto originario, verrà fatto.

UNA SPINTA PER IL TRASPORTO PUBBLICO «INTEGRATO»
Intervento di Claudio Bragaglio su bsoggi (p53), in veste di vicepresidente dell'agenzia Trasporto Pubblico Locale di Brescia, sul "rischio d'una testa pensante (L'agenzia Tpl stessa), privata però dei piedi per camminare".

ALTRE DI CRONACA
-Settant'anni Acli, una scelta di vita (commenti gdb, p.9)
-Il cinema fa festa: quattro giorni di eventi e visioni. Ingresso a tre euro (gdb p.25)

Approfondimenti