via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

IL COMUNICAT0

TDA di San Gervasio, situazione critica. la Fiom chiede incontro urgente


2015-10-06 La Fiom Cgil ha chiesto un incontro urgente per discutere della situazione dell’azienda TDA srl di San Gervasio sia alla Provincia, sia alla Direzione Territoriale del Lavoro di Brescia.

La situazione dei lavoratori di questa azienda risulta essere molto critica in quanto la società è già ricorsa nel recente passato a 19 soppressioni di posto di lavoro, di cui 7 ceduti ad una cooperativa nel 2012, peraltro solo due ad oggi mantengono il lavoro in quella realtà con condizioni normative ed economiche molto peggiorative rispetto al trattamento Tda. Nel 2013 l’azienda ha aperto una procedura di licenziamento collettivo per 12 unità, di cui 2 hanno raggiunto i requisiti al pensionamento. In queste settimane l’azienda ha aperto un'altra procedura di licenziamento collettivo per altre 12 unità, di cui 6 impiegati e 6 operai.

Oltre ai licenziamenti, avvenuti e da effettuare, segnaliamo che la riduzione dell’organico avviene non solo per il calo del mercato, che si potrebbe affrontare con il ricorso agli ammortizzatori sociali, peraltro già utilizzati, ma anche perché la direzione aziendale ha esternalizzato, tramite una cooperativa sociale, presso il Carcere di Brescia le produzioni di premontaggio (assemblaggio), facendo venire meno le postazioni all’interno dello stabilimento Tda di San Gervasio.

Riteniamo importante che si dia lavoro a persone svantaggiate, ma nello stesso tempo non può essere accettato che altre persone perdano il proprio, solo perché Tda srl intende risparmiare destinando le produzioni presso il Carcere cittadino come già per ben due volte è accaduto.

Approfondimenti