PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE DI VENERDÌ 2 OTTOBRE

Rezzato, il sindaco Pd sgombera il campo nomadi con la ruspa

Corriere apre oggi con la notizia di sette denunciati, legati all’estrema destra, dopo il corteo a Collio.
Bresciaoggi dedica l’apertura alla penultima giornata del protagonismo bresciano ad Expo, Gdb dà spazio ad un approfondimento sulle cure dei neonati prematuri.

CORTEO A COLLIO, SETTE DENUNCIATI
È la notizia di apertura del Corriere: “La Digos trova attrezzi sospetti. Sono legati all’estrema destra. Emessi 14 fogli di via: 3 per chi era pro profughi.
Stavano ancora dormendo quando gli investigatori della Digos di Brescia hanno suonato alla porta di casa. Un risveglio improvviso per sette uomini legati ai movimenti di estrema destra, sparsi tra Collebeato, Paderno Franciacorta e Concesio. Sono accusati tutti quanti di aver preso parte al corteo di sabato 5 settembre a San Colombano, una manifestazione violenta sfociata in un contrasto duro con la polizia costretta ad effettuare alcune cariche di alleggerimento per ristabilire l’ordine.
Il corteo organizzato dai movimenti di estrema destra era contro la presenza di 19 profughi all’hotel «Il Cacciatore»”. Bsoggi ne tratta a p. 25, Gdb a p. 25.

REZZATO, IL SINDACO PD SGOMBERA IL CAMPO NOMADI CON LA RUSPA
Brescia sceglie la strada dell’integrazione: casa per famiglie rom e sinti
P. 3 di Corriere è dedicata al tema dei campi rom. Ad accendere l’attenzione, la decisione di uno sgombero a  Rezzato, Comune con un sindaco PD: “ Dopo anni di ordinanze e battaglie legali, il consiglio di Stato ha stabilito che l’area diventasse comunale Il primo cittadino: «Nessuna discriminazione: avremmo agito così con qualsiasi persona, in difesa della legalità», dice il sindaco.
Nella stessa pagina, quasi a segnare uno stridente contrasto, l’orientamento diverso del Comune di Brescia: “Per Marco Fenaroli, - si legge - assessore alla Partecipazione e alla Casa in Loggia e per don Osvaldo Resconi, delegato diocesano per la pastorale dei migranti, la strada più razionale è «quella dell’integrazione sociale». Il semplice sgombero ha come controindicazione l’ennesimo trasloco. Spostando quindi il problema su un altro comune” .

SCATTA SUPERNOVA : È UN ´ESPLOSIONE DI EVENTI
Del festival dell’innovazione, parla Bsoggi a p.9: “ Da oggi e fino a domenica un ricco calendario di manifestazioni promosse da Talent Garden in collaborazione con Aib, Comune di Brescia e Università
Centoventi le iniziative in programma cui parteciperanno, confrontandosi, oltre un centinaio tra «start up» e aziende”.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
La lezione greca: Europa baluardo di Angelo Santagostino, Gdb p.10
Cure e attenzioni: i primi mille giorni che decidono il nostro futuro Gdb ,p.12
Sia: avviate le misure a tutela dei nostri autisti. Dopo le sanzioni Asl Gdb p.12
Baumann, al via il trasloco nel capannone ex Zucchini
La multinazionale svizzera cambia progetto: non realizzerà l’immobile a Muratello di Nave Gdb p.41
Brescia. Pochi progetti a Bruxelles Gdb p.41

All´Expo l´orgoglio bresciano tra tradizione e innovazione Bsoggi, p.6

NELLE AZIENDE. Accordo proprietà-sindacati per prorogare il Cds a Sarezzo e in città: applicate le nuove regole in tema
Acciaierie Venete, un´intesa «inedita»
Remog e Brescialat, tagli confermati
Le società di Rezzato e Chiari ribadiscono le scelte annunciate Bsoggi, p.31
inciato il servizio di rassegna stampa locale. Crediamo sia un servizio utile, capace di dare velocemente una panoramica sulle principali notizie di carattere sindacale, o legate a temi ambientali ed economici.

Vi invitiamo a mandarci suggerimenti e segnalarci persone che possono essere interessate ad iscriversi a questa newsletter mattutina. Scriveteci all'indirizzo >> comunicazione@cgil.brescia.it