via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE DI MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE

Alumec, accordo unitario


Aperture diversificate: quella del Giornale di Brescia si concentra sulle norme approvate ieri in Regione che riguardano la costruzione di edifici in zone classificate ad alto rischio sismico; Bresciaoggi dedica la sua apertura al "declassamento ospedale civile" con un'intervista al sindaco di Brescia, mentre Corriere sottolinea la proposta per il via libera «al cibo da casa» nelle mense scolastiche.

ALUMEC, ACCORDO UNITARIO: SALVATI 109 POSTI DI LAVORO
Dopo mesi di sfibrante trattativa, ieri sera a palazzo Broletto è stato il giorno dell’accordo (Bsoggi p. 35, GdB p. 33, Corriere p.8). È stata trovata l’intesa per la Alumec di Rudiano, l’azienda che produce profilati in alluminio il cui destino era in bilico da ormai un paio di mesi. Soddisfatto Paolo Franzoni (Fiom): «Sono stati messi in sicurezza tutti i diritti acquisiti - spiega -. La contrattazione collettiva e la dignità di tutti gli addetti sono rispettate. Contiamo di raccogliere le firme in giornata, compatibilmente con i tempi tecnici».

«NO AL DECLASSAMENTO DEL CIVILE»
In attesa che la Regione chiarisca quale sarà il ruolo del Civile dopo la riforma sanitaria approvata poche settimane fa, si apre il dibattito. In un'intervista il sindaco di Brescia Del Bono si dice preoccupato che il principale ospedale bresciano «possa perdere la sua centralità e le sue competenze» e chiede che il territorio sia coinvolto nelle scelte (Bsoggi p. 11).

DISCARICA MACOGNA: LA PROCURA TOGLIE I SIGILLI
Sono stati tolti i sigilli alla Macogna, la discarica di Cazzago San Martino sequestrata lo scorso 11 settembre dalla procura di Brescia, dopo che l’Arpa aveva trovato alcuni valori fuori limite nelle scorie conferite. Sotto sequestro resta solo un pezzetto del terreno per consentire gli accertamenti dei consulenti della Procura. Se ne parla diffusamente su GdB (p. 23) e Corriere (p. 5).

TAV A MONTICHIARI. MOTTINELLI: FACCIAMO SQUADRA
È invia di definizione il progetto definitivo della Tav tra Brescia e Verona: il tracciato dovrebbe prevedere lo shunt, con la stazione a Montichiari. Dopo le parole di apertura di ieri di Del Bono, Corriere (p. 5) intervista il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli «Su Tav e aeroporto Brescia deve giocare da squadra».

Approfondimenti