via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE DI MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE

Stefana, prosegue il voto sul piano


Aperture di Bsoggi e Corriere dedicate oggi, mercoledì 23 settembre,  alla stazione ferroviaria e ai lavori in corso in quell'area della città. Gdb parla invece degli studenti Erasmus arrivati all'Università di Brescia e degli scambi internazionali di cui l'università è protagonista.

STAZIONE IN PRIMO PIANO
Bsoggi apre dando notizia, a p.6,  dell'inaugurazione della nuova passerella di via Togni: "A cavallo dei binari
sulla passerella rossa. È costata 350mila euro investiti nell´ambito dei lavori per la Tav. Ma non può essere utilizzata da chi è portatore di handicap". Nella stessa pagina un approfondimento sul crono programma dei lavori TAV: "per ora in timing perfetto". Più positiva su Corriere, a p.2, la valutazione sulla nuova struttura: "Via Togni, il nuovo passaggio piace anche ai residenti. C'è l'illuminazione e le ferrovie pagheranno anche le telecamere". A p.3 un articolo sull'ordine pubblico in stazione: "Il ritorno alla normalità".
Gdb, a p. 12, tratta dei problemi dei pendolari a partire dalla notizia: "Pendolari, "bonus" dello sconto dopo il malus del servizio. A luglio registrati disservizi sopra i limiti previsti dalla normativa regionale".

MONTICHIARI. EX CASERMA SERINI, L'IPOTEI PROFUGHI ACCENDE LA POLEMICA
Ne trattano Gdb a p.19 e  Bsoggi a p.8. "A fine luglio, - scrive Bsoggi - quando si era diffusa la prima notizia di un possibile hub per profughi a Montichiari, in molti avevano gridato alla «solita bufala» estiva. Invece, a distanza di un mese e mezzo, malgrado l´ex caserma Serini rimanga per ora inagibile e abbandonata tra le macerie, non solo l´edificio sarà riattato per la nuova destinazione, ma diventerà fondamentale nei piani del Governo per la gestione dell´emergenza. Il prefetto per la prima volta ammette che il Ministero dell´Interno guarda a Montichiari come centro di smistamento che faccia «coppia» con quello di Bresso
Non ci sono ancora tempi certi anche se le procedure sono avviate. Ma Maroni non ci sta e vede Alfano: «Se è inagibile nessuno entrerà»".

STEFANA: PER LA SPA DI NAVE PROSEGUE IL VOTO SUL PIANO
La notizia è presente nelle pagine economiche di Bsoggi e Gdb.Scrive Bsoggi a p. 25: "Primi «giudizi» su quanto prospettato, una nuova attenzione per gli impianti dell´azienda. È quanto emerso nella giornata che, in Tribunale a Brescia, è stata caratterizzata dall´adunanza dei creditori della Stefana spa di Nave chiamati a pronunciarsi sul piano concordatario presentato dalla società e «aggiornato» dal commissario giudiziale Valerio Valeri. Presenti, nell´aula che ha accolto il folto gruppo di aventi diritto, il commissario, il giudice delegato Gianluigi Canali, rappresentanti della Fiom di Brescia (con il leader Francesco Bertoli) e, tra gli altri, il presidente del Cda della Stefana, Giacomo Ghidini, supportato dai professionisti che hanno predisposto la proposta concordataria.

Approfondimenti