via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

I PROGETTI DI INVESTIMENTO

Eurocargo Iveco, Fiom: positiva la centralità dello stabilimento di Brescia


Mercoledì 16, presso lo stabilimento Iveco di Brescia, è stato presentato il nuovo veicolo Eurocargo, che mantiene la struttura del vecchio veicolo, ma che migliora la strumentazione in termini di sicurezza e di consumi. Prima dell’inizio della presentazione si è svolto un incontro a cui hanno preso parte, tra gli altri, i responsabili Cnhi Derek Nilson Amministratore delegato area Emea, Pierre Lahutte, responsabile commerciale e Vincenzo Retus capo del personale di Cnhi. Nell’incontro il management di Cnhi ha ribadito la centralità dello stabilimento e che gli sforzi fatti su Eurocargo e sui Minibus sono stati messi in campo per aumentare in entrambi i settori le quote di mercato e migliorare la saturazione dello stabilimento, è stato inoltre chiarito che ad oggi non sono previste alleanze perché la creazione del gruppo Cnhi è già una condizione che mette assieme più prodotti e ha già di per sé una diffusione a livello mondiale in più settori.
È stato anche sottolineato che Iveco vuole rinsaldare il legame con la città e che i mezzi che Iveco andrà a mettere in produzione sono più spostati sull’obbiettivo di fornire le città di merci e di servizi con l’aiuto di motori ecologici.

La Fiom Cgil giudica positivo che lo stabilimento assuma questa importanza nella comunicazione dell’azienda e che vengano confermati gli investimenti e i tempi per attuarli, nello stesso tempo andranno monitorati gli elementi di carattere occupazionale che sono previsti dall’accordo di luglio 2015.

Brescia 16 luglio 2015

Approfondimenti