Domenica 13 Cevo
Per ricordare il raduno partigiano

L' Anpi di Valsaviore promuove per domenica 13 settembre 2015 un grande raduno, in località Plà Lonc (tra Cevo e Saviore), dedicato al  ricordo di un fatto storico di significativa importanza per lo sviluppo della Resistenza locale. Il 3 settembre nel 1944, infatti, a due mesi esatti dall'incendio fascista che aveva devastato il paese di Cevo, la Brigata Garibaldi che operava in Valsaviore organizzò, al Plà Lonc, un grande raduno dei distaccamenti. Qui fu deciso il coordinamento di tutte le azioni dei diversi reparti che operavano nelle valli vicine.
All'incontro partecipò anche la popolazione: i resoconti storici attestano la presenza di circa 450 persone; in quell'occasione fu reso pubblico che alla Brigata Garibaldi era stato assegnato, dal Corpo Volontari della Libertà, il numero 54.
A partire dal 2011, l' ANPI della Valsaviore ricorda, con un importante appuntamento, quei fatti.
Si intende contribuire così a fare memoria diffusa di un evento rilevante per la storia locale che ha segnato la coesione tra le forze antifasciste e la crescita dell'opposizione al regime tra la popolazione.
L'appuntamento è particolarmente sentito: dal 2011 si registra un'ampia partecipazione da tutta la provincia; da sempre, vi prendono parte anche gli anziani che ricordano nitidamente gli anni del fascismo, il terribile incendio di Cevo, la diffusione degli ideali resistenziali.

Domenica, il raduno prenderà il via in mattinata, secondo il programma allegato che contiene anche le indicazioni per raggiungere la località.

La cittadinanza è invitata.