GLI INFORTUNI A BRESCIA, LA CRONOLOGIA FATTA DALL'UFFICIO SICUREZZA AMBIENTE DELLA CAMERA DEL LAVORO

Infortuni, dramma lombardo

2015-07-09 “Ad oggi, 7 luglio 2015, registriamo da inizio anno ben 26 infortuni mortali, che coprono vari settori, edilizia, industria, agricoltura, servizi, giovani e meno giovani, dipendenti, autonomi, soci e titolari. Per Cgil, Cisl e Uil della Lombardia, da sempre impegnate sul tema della salute e della sicurezza, il dato è inaccettabile”. Così le tre sigle in una nota congiunta. “I dati confermano un lento ma costante calo del dato infortunistico complessivo a fronte, tuttavia, di un costante calo dell’occupazione e delle ore lavorate. Anche a fronte di questo dato il tasso di infortuni mortali desta forte preoccupazione, e rimane troppo elevato per una regione ad economia avanzata come la Lombardia. Ogni infortunio ci deve far riflettere, in particolare quelli mortali per il carico di sofferenza umana che generano e l’inutile spreco di vite umane”.

“Questi dati - prosegue la nota sindacale- ci interrogano ancora di più a fronte del lungo lavoro svolto nel corso degli anni, a partire dalle associazioni sindacali soggetti che per loro natura di rappresentanza del mondo del lavoro sono più sensibili a questo tema. È necessario capire cosa non funzione, se la competitività si scarica sulla riduzione dei costi e quindi delle tutele, e se permane un problema culturale e la prevenzione continua ad essere interpretata come un costo. Chiediamo alle istituzioni, a Regione Lombardia in primis di attivare tempestivamente un confronto su questo tema drammatico, di verificare l’adeguatezza delle risorse umane e finanziarie destinate alla prevenzione, di intensificare il piano dei controlli, e di destinare le risorse frutto delle sanzioni a progetti specifici di contrasto all’infortunio”.

in allegato la cronologia degli infortuni realizzata dall'ufficio Sicurezza Ambiente della Cgil di Brescia