via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE DI GIOVEDÌ 9 LUGLIO

 Morti bianche, anno nero


2015-07-09 Ne parla Bsoggi nell’apertura, a p.31, nell’apertura delle pagine dedicate alla provincia “Nel 2015 è già emergenza. Dal 2010 mai così tante tragedie.

Diciannove decessi fra infortuni e incidenti sulle strade da e verso i luoghi di lavoro.

Rapporto fra occupati e vittime: Brescia scala ventinove posizioni nella classifica su scala nazionale p.19

Nella pagina delle lettere, su Bresciaoggi, è in evidenza quella firmata da Damiano Galletti e Oriella Savoldi: “Lo stillicidio dei morti per infortunio sul lavoro”.

STAZIONE, LA POLIZIA LOCALE POTENZIA CONTROLLI E SANZIONI

Ne parlano tutti e tre i quotidiani, dopo che ieri è stato presentato il bilancio degli interventi della Locale.

Al centro dell’attenzione i problemi di vivibilità e degrado della stazione, determinati anche dalle molte difficoltà economiche e sociali presenti (a p. 2 di Corriere segnaliamo, a tal proposito, l’articolo “Si investe poco sul sociale. E i disperati alla stazione tradiscono le scelte errate)

“La Loggia – scrive Corriere a p. 3 - disegna la zona rossa. Una pattuglia di Polizia locale in servizio dalle sette alle 23,30 per contrastare reati e comportamenti vietati. L’assessore: «Quello che succede sui binari non è nostra competenza. Un tavolo con Questore e Prefetto»”.

I DIFENSORI: “TRAMONTE NON HA COMMESSO IL FATTO ASSOLVETELO”

È quello che chiede la difesa nel processo per la strage di Piazza della Loggia. Scrive Corriere a p.4: “Per gli avvocati difensori Tramonte sta pagando per il suo «ping pong di menzogne». Per Agosti non c’è alcun motivo per condannare Tramonte che negli anni Settanta era informatore dei servizi segreti con il nome in codice di Fonte Tritone: «Quello che ha riferito sui gruppi eversivi dell’estrema destra veneta è stato puntualmente annotato dal maresciallo Felli (il suo manipolatore) ed è tutto quello che sapeva». L’accusa sostiene che Tramonte non è stato fedele perché non ha raccontato tutto «ma in realtà non sapeva altro, della strage di Brescia non sapeva nulla» è la conclusione del difensore”. Gdb ne tratta a p.10, Bsoggi a p. 8

WELFARE PRENDE CORPO LA COPROGETTAZIONE
Alle novità nella gestione dei servizi sociali in città dedicano attenzione Corriere a p. 5 e Bsoggi a p.9.
“La Loggia punta sul coinvolgimento degli enti del Terzo Settore, chiamati a lavorare non più per prestazioni ma per obiettivi”. Verrebbe così preferito un sistema in parte diverso da quello delle gare tradizionali.
“Critiche dalla minoranza: «Occhio alla trasparenza. Che vantaggi per il Comune?»” .

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Caldo, la tregua è alle porte. Anziani: la Loggia in allerta. Dopo cinque giorni con livello di allarme 3, oggi finalmente in città si dovrebbe scendere al livello 1. Diramata la segnalazione alle 70 associazioni del «Buon vicinato» Per i bambini il ministero ha lanciato la campagna «Estate sicura» (Bsoggi, p.6)

Banalizzazione della ruspa (Corriere, p.1)

Discarica Macogna, parla il proprietario: scorie più al sicuro qui che sotto le strade Claudio Gaffurini spiega tutti gli accorgimenti adottati per tutelare la falda e i venti pozzi privati (Corriere, p.6)

Su Gdb, La pagina di economia (nazionale) apre con il titolo: “Metterò i sindacati con le spalle al muro”. Il presidente Squinzi: “Si adeguino ai ritmi dell’economia globale oppure spariranno”(Gdb, p.35)

Cobo, ancora proteste (Bsoggi, p.31)

Approfondimenti